fashionchannel
Moda Mag
28.03.18 - 06:480
Aggiornamento: 01.10.18 - 16:09

Watchmakers – orologi d’autore

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

ROMA – Il  proprietario e curatore di Maxima, Claudio Proietti,  oltre ad essere un convinto sostenitore di artisti indipendenti di talento, è  anche un  grande collezionista di orologi  ed è stata questa passione che lo ha portato a  concepire la mostra, con lo scopo di dare visibilità agli orologiai artigiani, veri e propri artisti contemporanei, talenti assoluti nella creazioni di opere d’arte “da polso” .

E’ così che nasce   “Watchmakers – The Masters of Art Horology”, un evento speciale, che raccoglie eccezionali pezzi di orologeria realizzati da  12 importanti artigiani orologiai indipendenti del mondo: Hajime Asaoka, Christophe Claret, Ludovic Ballouard, De Bethune, Philippe Dufour, Laurent Ferrier, Romain Gauthier, Vianney Halter, Christian Klings, Jean Daniel Nicolas, Roger W. Smith e Kari Voutilainen.

In esposizione anche un pezzo speciale:  Anniversary ,  l’ultimo orologio realizzato dal defunto George Daniels, che molti considerano il padre della moderna orologeria indipendente e che ha influenzato direttamente il lavoro di molti degli altri artisti.

La mostra è realizzata in collaborazione con la rinomata  casa d’asta leader nel campo degli  orologi di alta qualità Phillips –  in associazione con Bacs e Russo-, leader sia nella ricerca dei pezzi  vintage più rari al mondo, che nello scouting di tutti i grandi orologi, a prescindere dalla data di realizzazione. Phillips ritiene che il su oruolo comporti anche  il dovere di  supportare questi orologiai, simbolo di  una comunità estremamente  importante e al tempo stesso molto fragile di artigiani che lavorano instancabilmente per salvaguardare la loro arte. Non è un caso, infatti, che molte delle loro creazioni  siano state in passato già  presenti nelle aste Phillips, in quanto già molto richieste per qualità e bellezza.

La galleria Maxima e la Phillips in Association con Bacs & Russo sono dunque fiere di poter condividere con il pubblico della mostra il piacere di ammirare oggi questi meravigliosi orologi, destinati a diventare pezzi vintage di culto.

Concepita come una mostra itinerante, Wathmakers vedrà  il suo debutto a Roma prima di volare a New YorkHong Kong e infine a Londra:  gran debutto a Roma all’ Extra MAXXI il 6 Aprile, per volare a New York dal 26 al 30 aprile, presso la Phillips NY Gallery del 450 Park Avenue, e a seguire a Hong Kong dal 24 al 28 maggio al Mandarin Oriental Hotel – per arrivare infine  a Londra nel quartier generale di Phillips a Berkeley Square dal 19 al 26 giugno.

In occasione della mostra  “The Watchmakers – the Master of Art Horology” è stato realizzato un coffee table book, 252 pagine, edito da  ACC Art Book, con foto  di Guy Lucas de Peslouan, l’introduzione della celebre Aurel Bacs, e con la nota critica dell’importante giornalista Nicholas Foulkes.

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Barbara Manto & Partners

Potrebbe interessarti anche
Tags
phillips
orologi
mostra
orologiai
roma
pezzi
art
artisti
russo
new york
TOP NEWS Moda Mag
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile