fashionchannel
MODA/FASHION
30.05.22 - 14:000

La prima collezione Stradivarius in denim 100% riciclato

Ogni modello è stato realizzato con fibre riciclate al 100% provenienti da diversi tipi di indumenti irrecuperabili, oltre che da scarti di produzione e bottiglie di plastica riciclate.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Ø Waste Denim è una collezione circolare di nove modelli, tra gonne, pantaloncini, giacche leggere, pantaloni, un abito, una bralette e una borsa. I pezzi, contraddistinti dalla loro morbidezza, sono declinati in tre diverse tonalità di blu. Per facilitare lo smaltimento e il riciclo di capi, l’uso di rivetti metallici, etichette e altri elementi è stato ridotto notevolmente.

Il progetto Ø Waste Denim è nato con l'obiettivo di creare un prodotto circolare e di prossimità. Gran parte del processo (la trasformazione del capo in fibra, la fabbricazione di nuovo filato, la tessitura e il lavaggio del nuovo tessuto) si svolge tenendo conto del principio di prossimità e applicando il metodo della logistica inversa nei trasporti.

In una prima fase del processo di recupero, incentrata sull’estrazione manuale delle parti non tessili degli indumenti inutilizzabili (come bottoni, cerniere o etichette), il brand ha scelto di collaborare con due organizzazioni per l'integrazione lavorativa di persone a rischio di esclusione sociale.

Realizzata con fibre riciclate al 100%, senza coloranti, che riduce notevolmente il consumo di acqua e CO2 e contribuisce alla riduzione dei rifiuti, la Ø Waste Denim non è solo un'altra collezione di denim.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
denim
collezione
stradivarius
riciclate
fashion
moda
indumenti
fibre
stato
waste
TOP NEWS MODA
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile