fashionchannel
Arte e Cultura
19.06.17 - 14:280
Aggiornamento: 01.10.18 - 15:36

In uscita il nuovo libro di Davide Ciliberti dal titolo “AMANTIA”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

A parlarne con l’autore Davide Ciliberti intervengono Francesca Alfano Miglietti, Carlo Ducci e Patrizia Sardo Marras.

In un inizio d’estate degli anni Cinquanta la notizia di un omicidio rimbalza da un desolato paesino dell’agropastorale sardo a una grande fabbrica di Torino e induce un giovane a smettere la tuta da operaio e farvi ritorno. Il treno sino a Genova, poi il battello, la corriera ed infine la camminata sulla strada che da Bosa (Trerose) si arrampica verso Macomer, alla volta di Amantia  (nome di fantasia con marcata assonanza a Sindia). Addosso una giacca di velluto verde, in tasca un revolver. Sarà, la sua, vendetta o giustizia?

Amantia è il primo romanzo di Davide Ciliberti che ambienta un noir nella Sardegna occidentale, più precisamente nella cosiddetta Planargia (trenta chilometri a sud di Alghero), la cui costa ancora non è ancora affollata di turisti.

Una lettura che invita alla scoperta di una Sardegna incantevole quanto inedita. Paesaggi secchi e dorati, dove i tramonti sono infuocati e il mare lontano. Luoghi in cui il silenzio è voce; e gesti e sguardi, ancora oggi, codici di linguaggio” racconta Davide Ciliberti

Un racconto che suggerisce di lasciare un attimo le spiagge per esplorare l’interno di quel territorio così incantevole, duro e romantico al tempo stesso. Ritagliarsi anche solo qualche ora per imboccare la Trasversale sarda, da Bosa – spettacolare borgo, cartolina di colori – e salire verso Sindia, per scoprire una realtà affascinate, fatta di angoli e piazze dove il tempo sembra essersi preso una pausa.

Davide Ciliberti lavora da circa vent’anni nel settore della comunicazione. Nel 2007 ha scritto il libro Per favore dite a mia madre che faccio il pubblicitario, entrato nel Guinness dei Primati come “libro con il titolo più lungo al mondo”.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Ufficio stampa Maria Bonmassar

Tags
davide
ciliberti
libro
titolo
tempo
fashionchannel.ch
sardegna
sardo
bosa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile