fashionchannel
Arte e Cultura
01.11.17 - 16:080
Aggiornamento: 01.10.18 - 15:41

Il MUSEC alla scoperta delle Americhe

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

LUGANO-Proseguendo le sue attività di ricerca nell’ambito dell’antropologia dell’arte, il MUSEC guarda adesso al continente americano. Grazie a un ricco nucleo di opere d’arte delle antiche civiltà del Perù, gli esperti e i curatori di Villa Malpensata hanno cominciato a esplorare le raccolte che tre diversi collezionisti hanno voluto donare al Museo, affinché le conservi e le valorizzi nel tempo.

Le tre collezioni, molto diverse tra loro per natura e formazione, sono giunte al Museo in tempi differenti: la Collezione Cottier nel 2012, la Collezione Gavazzi nel 2017 e una terza raccolta, il cui donatore ha chiesto espressamente di restare anonimo, nel 2016.

La Collezione Cottier comprende oltre 250 ceramiche peruviane, ma anche e, soprattutto, gli attrezzi e i materiali antichi con i quali le ceramiche furono realizzate. Si tratta di una cosiddetta collezione di confronto, estremamente rara e particolarmente preziosa per lo studio delle tecniche artistiche e la storia del restauro.

La Collezione Gavazzi punta invece più decisamente al versante artistico. Composta da oltre 100 tessuti, ci offre una finestra privilegiata per scoprire i motivi iconografici che hanno alimentato la creatività delle antiche tessitrici peruviane: giaguari, pesci, uccelli, divinità e personaggi storici che costituiscono il mondo ideale e l’immaginario di quelle genti.

L’ultima collezione, composta di oltre 100 fra ceramiche e opere di metalli preziosi, è lo specchio della passione collezionistica e del gusto del secondo dopoguerra in cui l’arte precolombiana divenne protagonista delle prime grandi esposizioni d’arte nei musei americani ed entrò a far parte e a dare bella mostra di sé nelle case della ricca borghesia.

Le attività di ricerca, che prevedono naturalmente anche la schedatura scientifica di tutto il materiale, saranno accompagnate da seminari e incontri di diverso genere, con la collaborazione di studiosi europei e americani. Una selezione delle opere sarà poi oggetto di un’esposizione temporanea del ciclo «Cameredarte» nella seconda metà del 2019.

Redazione: fashiochannel.ch – A cura di: Ufficio Stampa Musec – Nella foto: Maschera per fardo funerario. Perù, Lambayeque, 800–1375. © 2017 MUSEC Lugano

Tags
collezione
arte
musec
opere
scoperta
ceramiche
attività
ricerca
museo
americhe
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile