fashionchannel
Arte e Cultura
06.11.17 - 09:120
Aggiornamento: 01.10.18 - 17:58

“Coppia aperta quasi spalancata” a Lodi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli,  con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

LODI-“Prima regola perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perché se la coppia è “aperta” da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”

Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all’ennesimo tentativo di suicidio a causa dell’infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la ‘coppia aperta’ come soluzione ai problemi coniugali.

Dopo un iniziale rifiuto, Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa ‘aperta’… da entrambe le parti?

Questa è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico di forti comicità e ironia, che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile. Un dipinto sempre attuale dell’incomunicabilità coniugale, nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali né uomo né donna usciranno a testa alta, vittime dei loro stessi desideri.

Lo spettacolo ha debuttato all’interno del “Festival del Teatro Indipendente” di Pordenone nel 2009, ottenendo da subito ottimi riscontri di pubblico e critica. Nel 2015 è stato visionato e valutato dal Maestro Dario Fo, che ha autorizzato personalmente la Compagnia a rappresentarlo, elogiandone la qualità artistica.

Forte di un adattamento fresco, ricco di ritmo e di una scenografia essenziale, che lascia ampio spazio al ‘gioco’ degli attori, è uno spettacolo divertente e adatto a qualsiasi tipo di pubblico, rappresentabile in ogni tipo di spazio, anche non prettamente teatrale. Per questo si presta a fare riflettere anche studenti e insegnanti su stereotipi e pregiudizi che attraversano ancora oggi le dinamiche interpersonali e famigliari. Info: [email protected] / 0371-40949

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Michele Olivieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags
coppia
moglie
dinamiche
dario fo
olivieri
fo
lodi
antonia
fashionchannel.ch
michele
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile