fashionchannel
Foto Instagram
ARTE/CULTURA
24.05.19 - 16:000

Ad Ascona la mostra di Lyonel Feininger "A vele spiegate"

Al Museo Castello San Materno una mostra del caricaturista, pittore, disegnatore e grafico, uno tra i maggiori artisti americani delle avanguardie storiche.

ASCONA - «...Sin da bambino il mare mi ha affascinato e ho sempre voluto diventare un ‘pittore di marine’» Lyonel Feininger, 1926

La mostra celebra anche i 100 anni del Bauhaus – la più importante scuola tedesca di architettura, design e arte – per la quale Feininger è stato il primo a essere designato quale maestro.
Lyonel Feininger – A vele spiegate si focalizza su due soggetti preferiti dall’artista: le navi e il mare.

Questi temi già presenti nelle sue caricature e nei suoi fumetti, acquisiscono un’importanza maggiore negli schizzi, negli acquerelli, nelle stampe e nei dipinti.
L’universo figurativo dei dipinti e dei lavori su carta di Feininger ci presenta un piccolo spaccato di tutti i tipi e modelli di nave, così come delle evoluzioni tecniche della navigazione: dal maestoso veliero alla nave a vapore fino alla barchetta di pescatori. Nelle sue rappresentazioni di paesaggi marini e di imbarcazioni Feininger ci rende simbolicamente partecipi di un’esistenza movimentata.
La mostra è stata resa possibile grazie a generosi prestiti di collezioni private provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Italia e Svizzera, come ad esempio la Marlborough International Fine Art, e alle numerose opere messe a disposizione da Moeller Fine Art, New York.

A cura di Harald Fiebig e del fondatore e direttore del Lyonel Feininger Project, New York – Berlin, Achim Moeller e la collaborazione di Sebastian Ehlert, la mostra è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Soletta realizzato in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Comune di Ascona.

Accompagna la mostra un catalogo per le Edizioni Casagrande, curato da Harald Fiebig e Ilse Ruch in collaborazione con Achim Moeller, Moeller Fine Art The Lyonel Feininger Project, New York – Berlin, su incarico della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten. Con un testo di Sebastian Ehlert.

La mostra avra' luogo dal 26 maggio – 29 settembre 2019 e gode del sostegno finanziario della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, Soletta.

Redazione Arte

 

Tags
feininger
mostra
lyonel
moeller
ascona
vele
alten
art
kurt
new york
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile