fashionchannel
ARTE/CULTURA
26.06.19 - 12:000

L'amore al tempo dell'intelligenza artificiale

L'amore è un'emozione in mutamento. Al festival in Triennale un'installazione interattiva ha catturato grazie all'Ai le emozioni dei partecipanti e le ha restituite al pubblico in uno scenario di impatto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ARTE e CULTURA”, alla scoperta di di artisti, mostre e spettacoli

MILANO - Anche al tempo dell’Ai, non è cambiato il nostro modo di innamorarci e provare l’energia di un’emozione. Ma, grazie agli strumenti dell’intelligenza artificiale, sta cambiando il modo di rilevare, tradurre e veicolare agli altri il nostro sentiment, ad esempio attraverso le potenzialità della face recognition in tempo reale. Un saggio sul tema è andato in scena in Triennale, a Milano: l’istituzione culturale per il design e le arti ha ospitato dal 7 al 9 giugno il Festival dell’Amore, l’appuntamento dedicato a quel sentimento che, in tutte le sue sfaccettature, cambia la realtà e la società partendo dall’individuo.

L’installazione Your Love Energy ha permesso ai volontari che hanno voluto sperimentare di ascoltare un racconto d’amore: le emozioni provate, i sentimenti, le espressioni del viso sono state catturate da una videocamera, rielaborate dall’Ai e tradotte in tempo reale, veicolate al resto del pubblico che le recepiva grazie a luci, suoni, immagini in mutamento. Un esperimento basato quindi su un doppio binario: partecipanti e attori che interagivano, pubblico che osservava  attraverso la data visualization nel cangiante spazio creato dalla compagnia dell’energia Sorgenia (che nel 2019 festeggia il suo ventennale), che mutava costantemente anche a livello cromatico.

A contribuire alla suggestione, anche la musica, con le esibizioni live di Emilio Pozzolini, musicista e sound designer e Christopher Pisk, compositore e performer, in bilico tra sensibilità diverse, con un forte accento elettronico.

Tags
tempo
amore
pubblico
intelligenza
intelligenza artificiale
energia
partecipanti
festival
emozioni
milano
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile