fashionchannel
Credit ph. Locandina Spettacolo
DANZA & BALLETTO
13.04.23 - 20:000

LE SPECTRE DE LA ROSE | RAVE

All’interno della stagione di EXISTER_23

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - In doppia replica nelle serate del 15 e 16 aprile, all’interno della stagione di danza di EXISTER 2023 promossa da DANCEHAUSpiù, Matteo Bittante porta in scena la sua nuova creazione “Le spectre de la rose | Rave” inspirato al celebre balletto classico e all’omonimo poema di Théophile Gautier.  

Con un’interpretazione in chiave contemporanea, il coreografo trasforma il memorabile sogno della giovane fanciulla in un viaggio immaginifico di un uomo quarantenne sopraffatto dall’esperienza e dall’eco di un Rave. Perso nelle proprie inquietudini e intrappolato in sé stesso, il protagonista viene travolto dalla visione spettrale di due giovani danzatori. Due spiriti che in un’atmosfera surreale e onirica lo trascinano in una danza viscerale che lega gli istinti, i desideri e le esistenze. 

Lo spettacolo vede in scena lo stesso coreografo Matteo Bittante, insieme a James Pett e Travis Clausen-Knight, danzatori e giovani creativi già noti al pubblico sia per i loro lavori come duo artistico che per l’estesa carriera come danzatori all’interno della “Compagnia Wayne McGregor” (2013-2019). 

Matteo Bittante si perfeziona presso l’Hamburg Ballettschule “J. Neumeier”. Si avvicina alla coreografia nel 1999 fondando assieme a Margherita Miralli il Giovane Balletto Italiano. Dal 2000 collabora con Susanna Beltrami in tutte le sue creazioni ed è partner in scena dell’étoile Luciana Savignano. Nel 2011 fonda ContART, associazione artistica che si occupa di produzione, promozione e formazione del pubblico della danza contemporanea.  Nel 2012 da vita alla DanceHaus Company, con lo spettacolo “Paradise Loft” per la Vetrina Italia domani del Festival MilanOltre. Nel 2015 è co-direttore e coreografo residente del progetto DANCEHAUSpiù riconosciuto dal MiC. Nei suoi lavori coreografici la danza si mescola con diversi linguaggi scenici che intrecciano le proiezioni video, il design e la moda. 

Entrambe le serate di spettacolo, sono condivise sul palco di Exister con lo spettacolo “Orpheo, Euridice e Melancholia” di Mario Coccetti, produzione ASMED. A chiudere il cerchio della serata di sabato 15, l’anteprima di “My Duty, My brother” dell’artista associata di DanceHausPiù, Paola Lattanzi, e nella serata di domenica, “No Half Measures” della compagnia spagnola di “Valencia Taiat Dansa”.

15 aprile ore 20.30 / 16 aprile ore 19.30

DanceHaus, Via Tertulliano 60, Milano

Info e prenotazioni: [email protected] / +39 329 6005802

www.exister.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
balletto
danza
spectre
rave
rose
interno
spettacolo
exister
stagione
danzatori
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile