fashionchannel
Archivio
01.06.18 - 05:380
Aggiornamento: 01.10.18 - 16:15

Radici del Sud 2018

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

RADICI DEL SUD 2018 1 RADICI DEL SUD 2018 2

COMO-Al via la Tredicesima edizione di “Radici del Sud”, il Salone dedicato al vino da vitigno autoctono e all’olio del mezzogiorno.
Radici del Sud, la settimana dedicata alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono e all’olio del meridione d’Italia, si concluderà lunedì 11 giugno al Castello di Sannicandro di Bari con la tredicesima edizione del Salone dei vini e degli oli meridionali.
Dopo una settimana di degustazioni, press tour, incontri con buyer e giornalisti italiani e stranieri 100 aziende tra quelle che partecipano alla manifestazione incontreranno il pubblico in questo grande banco d’assaggio. Dalle 11 alle 21 porteranno i loro vini in degustazione, che da quest’anno potranno anche essere acquistati direttamente in loco.
Al secondo piano del Castello troverà spazio l’area dedicata alle specialità gastronomiche: 5 aziende artigiane presenteranno i loro prodotti con servizio ristorazione sul pranzo.  Dalle 19.00 alle 20.00 nella biblioteca del Castello si svolgerà il convegno Autocotoni e ristorazione: l’identità per sfidare i mercati internazionali.
A chiusura del Salone, nella corte del Castello, saranno allestiti i banchi di assaggio di tutti i 300 vini in concorso e di 20 etichette di olio di tutti i produttori presenti. Durante la serata saranno serviti i piatti di 7 chef del sud Italia sul tema “Più Salute e recupero”. Ospiti gli chef Giacomo Racanelli di Aromi Bistrot a Sannicandro di Bari (BA); Riccardo Barbera di Masseria Barera-Minervino a Murge (BT); Peppe Zullo di Orsara di Puglia (Fg); Mirko Balzano del Ristorante Triglia diAvellino; Giovanni Ingletti e Cosimo Russo de La Taverna del Porto di Tricase (LE) e Mariantonietta Santoro de Il Becco della Civetta di Castelmezzano (PZ).

Redazione Food- A cura di: Sara Biondi

Potrebbe interessarti anche
Tags
sud
castello
vini
radici
salone
post-gallery
olio
aziende
bari
settimana
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile