fashionchannel
Archivio
21.06.18 - 10:430
Aggiornamento: 01.10.18 - 16:19

Gastronomia in Ticino

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

Gastronomia in Ticino 1 Gastronomia in Ticino 2

LUGANO-Conoscete le specialità Ticinella? Preparate con cura e fortemente radicate nel territorio, le specialità Ticinella sono il simbolo della passione, dell’orgoglio e dell’amore dei Mastri Salumieri per la tradizione e la cultura gastronomica ticinese.
Tra le specialità il Prosciutto Crudo Piora affinato a 2000 metri d’altitudine nelle cantine dell’Alpe Piora,  il più vasto alpeggio del Canton Ticino, dove i profumi dell’aria pura dell’alta montagna gli donano il suo aroma unico e prelibato.
Il Salame dei Castelli di Bellinzona, una prelibatezza che deve il suo sapore alla stagionatura nella fresca cantina del Castello di Montebello, dove fin dal Medioevo venivano conservati i generi alimentari. Un salame lavorato  artigianalmente dal sapore dolce, delicatamente aromatico e dalle note di vino rosso, aglio e pepe.
I Salametti con Pepe della Valle Maggia. Terra di tradizioni artigiane e antiche usanze, la Valle Maggia è conosciuta per essere il luogo di preparazione di un prodotto unico, il Pepe Valle Maggia. Un pepe preparato artigianalmente da una piccola azienda a conduzione familiare a Bignasco che insaporisce le gemme di pepe nero con ingredienti locali, quali vino, liquori e erbe aromatiche. Il pepe, dal sapore speziato, conferisce ai salametti un gusto deciso.
Tra le varie specialità anche il Prosciutto cotto Verdi che viene lavorato a mano nel Mendrisiotto.
E’ chiamato il “re dei prosciutti cotti ticinesi”. Per produrlo i Mastri Salumieri utilizzano solo carne di maiale svizzera altamente selezionata, che viene da loro lavorata a mano con cura. Il prosciutto viene poi cotto lentamente al forno, dove acquista il suo gusto pieno e intenso.
Un viaggio nel Gusto…

Redazione Food – Acura di Sara Biondi

Potrebbe interessarti anche
Tags
pepe
specialità
valle maggia
post-gallery
prosciutto
ticino
maggia
gusto
sapore
valle
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile