fashionchannel
Smile, il sorriso vincente
16.12.16 - 18:150
Aggiornamento: 01.10.18 - 15:36

Corona dentale, ecco i consigli del dentista Giuseppe Aronna

Le rubriche di fashionchannel.ch:  “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, medico dentista

Gli impianti hanno una alta percentuale di successo, intorno al 98% . per cui quando un dente è irrimediabilmente perso, perché eccessivamente distrutto dalla carie e /o con granuloma o per parodontite avanzata, puo’ essere estratto e sostituito con un impianto .

Ma cosa è in realtà un impianto? E’ una vite in titanio, il metallo biocompatibile, che viene inserito nell’osso della mascella al posto della radice del dente, una volta che la vite è integrata nell’osso si puo’ avvitare la corona dentaria è può essere ripristinata la funzione masticatoria e l’estetica .

La corona dentale è consigliata in quali casi?

  • quando i denti sono affetti da carie, sono scheggiati o rotti e  non possono essere ricostruiti con delle otturazioni
  • quando i denti sono devitalizzati, perché dopo la devitalizzazione diventano deboli e possono rovinarsi
  • quando i denti sono colpiti di alcune malattie che stanno distruggendo lo smalto
  • quando dobbiamo ricoprire un impianto

Quali possono essere i problemi? O quali sono le paure comuni della gente?

Il maggiore problema è dato dalla insufficiente quantità e qualità dell’osso che non permette un saldo ancoraggio e quindi la funzione masticatoria del dente sull’ impianto. In questi casi si potrebbe perdere l’impianto, è  importante da parte del dentista la corretta diagnosi e progettazione nonché un protocollo chirurgico sterile ed impianti certificati di qualità .

Le paure della gente sono costituite nella maggioranza dal timore del cosidetto “rigetto “ che in effetti si può avere o perché l’impianto non si integra con l’osso o per una infezione. Questo insuccesso che frena molte persone a farsi riabilitare la dentatura per mezzo di impianti naturalmente può essere scongiurato da protocolli scientifici ormai conclamati di selezione del paziente, valutazione dell’osso, eliminazione e controllo futuro di possibili infezioni.

Considerate le dinamiche dell’intervento, sono da scongiurare i viaggi all’estero in alcuni paesi dove low cost si riabilita la bocca in tempi molto brevi. Esistono dei tempi biologici e delle procedure da rispettare che non coincidono con il breve tempo terapeutico ed il basso costo .

Tuttavia c è la possibilità in alcuni casi di sostituire nello stesso tempo un dente con un impianto e dotarlo subito di una corona. Questo procedimento è  particolarmente interessante per gli incisivi per chiari motivi estetici .

Esistono casi in cui la pregressa edentulia o la parodontite hanno reso un osso di scarsa quantità e qualità. In tal caso negli ultimi anni con successo vengono eseguite tecniche rigenerative dell’osso, anche grazie all’evoluzione dei biomateriali contenenti fattori che accellerano la crescita ossea .

Inoltre nuove soluzioni protesiche all’avanguardia consentono la personalizzazione funzionale ed estetica del dente su impianti.

Alla luce dei progressi odierni e futuri potremo avere una dentatura integra sostituita dagli impianti dentali li dove i nostri denti non hanno una buna prognosi di cura con una prevedibilità di successo e sicurezza, a patto che ci si affidi a professionisti che applicano seri protocolli scientifici ed impianti certificati.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Giuseppe Aronna (medico dentista a Lugano/Pregassona) 

Potrebbe interessarti anche
Tags
osso
impianti
impianto
dente
corona
dentista
denti
casi
giuseppe
aronna
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile