fashionchannel
Smile, il sorriso vincente
23.10.17 - 14:230
Aggiornamento: 01.10.18 - 15:41

Gomma da masticare, dannosa?

Le rubriche di fashionchannel.ch:  “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, medico dentista

Giuseppe Aronna Medico Dentista

LUGANO-La gomma da masticare una moda? Questa “moda” proveniente dagli Stati Uniti, per alcuni è considerata un “accessorio” per evidenziare un atteggiamento per altri un modo per scaricare le tensioni. In effetti c è del vero in quanto la masticazione ripetitiva della gomma aiuta ad allentare le tensioni muscolari e quindi nervose.

Gomme da masticare e xilitolo. Le gomme da masticare, in particolare anni fa erano quasi caramelle cariche di zucchero che facilmente si attaccavano ai denti. Una generazione di ragazzi è cresciuta con le carie da chewing gum, il permanere dello zucchero sui denti facilitava molto la carie in particolare le superfici masticanti. Oggi le gomme sono sempre meno caramellose e contengono lo xilitolo uno zucchero “buono” in quanto addirittura inibisce la carie.

Gomma da masticare e salivazione. La masticazione aumenta il processo di salivazione altro fattore inibente la carie. Per chi ha la bocca secca per scarsa salivazione potrebbe essere un aiuto terapeutico.

La gomma da masticare é terapeutica? Da cariogena può diventare curativa per la carie anche per chi lo è suscettibile: certo occorre però quasi una prescrizione dell’odontoiatra o dell’igienista, bisogna valutare le condizioni dentarie prima di considerarla “terapeutica” e soprattutto l’abuso non è più un beneficio.

Alcuni rischi? Un possibile rischio è rappresentato dall’effetto ventosa della gomma da masticare, staccando piccole parti che si possono di seguito ritrovare in bocca soprattutto nei casi di vecchie otturazioni, intarsi o corone.

La gomma da masticare oggi? L’evoluzione della cosmesi in campo odontoiatrico ha permesso di introdurre sul mercato gomme da masticare che agiscono da sbiancante, grazie ad alcune sostanze ad azione depigmentante e schiarente dei denti. In definitiva possiamo affermare che per chi ha una dentatura curata e segue le indicazione del dentista la gomma da masticare potrebbe essere anche un mezzo terapeutico e cosmetico di supporto allo sbiancamento professionale.

Company profile – Giuseppe Aronna é laureato in Odontoiatria con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli, si è diplomato in Clinica Parodontale all’Università di Goteborg in Svezia, dove si è dedicato alla ricerca sulla rigenerazione parodontale e implantare. È stato per un biennio professore a contratto all’Università degli Studi di Napoli. Nel 2000 e nel 2005 ha frequentato un master in Parodontologia ed Implantologia presso l’Università di Harvard. Dal 2004 esercita la professione prevalentemente a Milano e diventa un punto di riferimento per la cura del sorriso di molti personaggi dello spettacolo. Per ulteriori info clicca quì

Redazione: fashionchannel.ch – A cura del Dott. Giuseppe Aronna

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
carie
università
gomme
aronna
giuseppe
denti
salivazione
zucchero
dentista
parodontale
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile