fashionchannel
abito cotone righe blu (…)
Moda Mag
22.08.18 - 16:320
Aggiornamento: 01.10.18 - 16:27

La nuova capsule collection Alberta Florence per Guri I Zi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

FIRENZE-Righe, colori e solidarietà sono i protagonisti dell’estate dell’atelier Alberta Florence della designer Giulia Mondolfi. Si è rafforzata, infatti, la collaborazione fra l’atelier fiorentino e il celebre marchio milanese che offre opportunità di lavoro a donne in condizioni di vulnerabilità sociale. Un connubio nato pochi mesi fa, in occasione del Fuorisalone di Milano, quando la designer fiorentina ha presentato i primi capi realizzati con i tessuti prodotti dalle artigiani albanesi di Guri I Zi. Oggi Giulia Mondolfi firma una capsule estiva, preview della collezione Alberta Florence per Guri I Zi che sarà lanciata in autunno a Milano, in occasione della Fall Design Week (7-15 ottobre).

“E’ stato un vero piacere proseguire la collaborazione con Guri I Zi – dichiara Giulia Mondolfi – e sono particolarmente felice della preview estiva della collezione. Avere tra le mani questi splendidi tessuti, custodi di tante storie a lieto fine, ha arricchito di significato il mio lavoro e mi ha permesso di esprimere appieno l’idea di moda che è alla base di Alberta Florence: un mix di artigianalità, cura del dettaglio e solidarietà sociale”.

Le creazioni della capsule estiva Alberta Florence per Guri I Zi, in arrivo in questi giorni nella Boutique di Milano (via S. Nicolao 10), sono tubini e camicie realizzati in cotone e lino, nel classico motivo a righe bicolore. Un omaggio ai colori del mare: bianco, blu, grigio, azzurro e alle atmosfere estive della Positano anni ’60, modello di un’eleganza di rara freschezza e creatività. Gli abiti sono tutti pezzi unici, ordinabili su misura, e perfetti da indossare in ogni circostanza, dalla mattina fino alla sera, nel tipico stile Alberta Florence.

“Collaborare con Giulia Mondolfi – dichiara Niccoletta Rossi di Montelera, amministratore unico di Guri I Zi – mi ha fatto scoprire quante cose abbiamo in comune. Innanzitutto, la sensibilità a coinvolgere nel lavoro persone svantaggiate, dando loro un’occasione di reintegro lavorativo e di crescita sociale e morale. Con Giulia condividiamo anche il gusto per i prodotti artigianali e per un design classico, ma frizzante. Il cliente, con i suoi gusti e le sue necessità, è sicuramente al centro della nostra ricerca stilistica, e questo rende il “su misura”, un elemento fondamentale per entrambe”.

Cosa le piacerebbe che un abito della collezione Alberta Florence Guri I Zi comunicasse a chi lo indossa? “Come nelle nostre tavole, così anche in questo nuovo progetto di abbigliamento, vorremmo trasmettere l’eleganza della semplicità, l’innovazione nella tradizione, il lusso unito all’artigianalità. Mi piace pensare – prosegue Niccoletta Rossi di Montelera – che un gilet di Alberta Florence possa essere sfoggiato a una serata alla Scala o in una caccia in Maremma, passando per le mani laboriose e sapienti delle donne albanesi del progetto Guri I Zi. Eleganza e artigianalità, unite all’estro di Giulia Mondolfi e Alessandra Dentice di Frasso, stilista di Guri I Zi, danno vita a prodotti bellissimi e a una vita migliore alle donne del progetto”

Redazione Fashion – A cura di: Anna D’Amico

Potrebbe interessarti anche
Tags
florence
giulia
alberta
zi
guri
mondolfi
capsule
lavoro
eleganza
artigianalità
TOP NEWS Moda Mag
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile