fashionchannel
Moda Mag
12.10.18 - 06:140
Aggiornamento: 08:34

Milano Fall Design Week: la nuova sfida di Guri I ZI e Alberta Florence

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

Milano Fall Design Week: la nuova sfida di Guri I ZI e Alberta Florence Milano Fall Design Week: la nuova sfida di Guri I ZI e Alberta Florence 1

MILANO –Cosa ispira un designer? Da dove nasce una collezione? Si possono coniugare estro e creatività con una produzione artigianale nata in contesti sociali disagiati? Questi i temi del talk “Circoli virtuosi. Guri I Zi & Alberta Florence: la sfida di due stiliste”, in programma giovedì 18 ottobre nella Boutique Guri I Zi a Milano (via San Nicolao 10, ore 17.30), nell’ambito del calendario eventi della Milano Fall Design Week.

Il tema dell’incontro, di grande attualità, nasce dalla collaborazione tra il marchio Guri I Zi, impresa sociale specializzata in prodotti tessili realizzati a mano da donne nel nord dell’Albania, e l’atelier Alberta Florence, progetto creativo della designer Giulia Mondolfi che unisce moda e artigianalità e propone abiti confezionati a mano a Firenze. Protagoniste del talk Alessandra Dentice di Frasso, direttrice artistica di Guri I Zi, e Giulia Mondolfi, la giovane ideatrice dell’atelier fiorentino. Due esperienze artistiche a confronto in un dialogo, moderato da Niccoletta Rossi di Montelera, amministratore unico dell’Impresa sociale Guri I Zi srl, in cui si parlerà di creatività, sostenibilità, ma soprattutto della passione delle due stiliste per un’eleganza che nasce dalla semplicità e dalla cura artigianale.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare al pubblico la nuova capsule collection Alberta Florence per Guri I Zi. I bestseller dell’atelier fiorentino, tubino, gilet e kimono blazer realizzati nelle classiche lane lavorate e velluti, vengono ripensati e arricchiti dalle righe Guri I Zi,  impreziosite per la stagione invernale da filamenti d’oro e d’argento. Un’esplosione di luci e riflessi che andranno a riscaldare e illuminare i mesi che ci attendono.

“E’ stato un vero piacere proseguire questa collaborazione – dichiara Giulia Mondolfi – e sono particolarmente orgogliosa di questi capi. Interpretare i bellissimi tessuti di Guri I Zi in una chiave invernale è stata una sfida, e il risultato sono delle combinazioni di velluti e lane lavorate con colori caldi e riflessi d’oro e d’argento. Questa collaborazione che continua e si consolida – prosegue Giulia – mi riempie di gioia e di speranza. Sono certa che sia possibile una moda fatta di artigianalità, cura del dettaglio e solidarietà sociale e questo progetto lo dimostra sempre di più. Non dobbiamo rassegnarci all’indifferenza e all’individualismo ma ricordarci che siamo parte di una comunità e in virtù di questa costruire e lavorare”.

“Normalmente il lavoro di uno stilista è quello di coniugare il proprio estro creativo allo stile dell’azienda . dichiara Alessandra Dentice di Frasso – Nel caso di Guri I Zi c’è una difficoltà in più: creare e coordinare un lavoro complesso, partendo da una realtà estremamente povera e disagiata. Ogni volta, che mi trovo in mano il prodotto finito, però, non posso che essere soddisfatta per la qualità raggiunta, nonostante le tante avversità”.

“E’ entusiasmante vedere i tessuti Guri I Zi nella collezione di Giulia Mondolfi, sapendo da dove nascono e quale sforzo racchiudano!”, continua Niccoletta Rossi di Montelera, amministratore unico dell’Impresa sociale Guri I Zi. “Ho in mente i volti delle coraggiose donne del progetto, i loro occhi mentre tessono instancabili, e l’orgoglio di cui si riempiono quando vedono le creazioni delle loro mani! Tutto questo arriva da lontano: ciò che rende particolare la sfida di Alessandra Dentice di Frasso è il dover tener conto del contesto sociale in cui sono prodotti i tessuti e delle scarse risorse che hanno a disposizione. È una sfida che ha accettato e che porta avanti con determinazione e creatività”.

Al termine dell’incontro, degustazione di vini dei Marchesi Gondi – Tenuta Bossi (Pontassieve, Firenze).

La preview della capsule collection Alberta Florence per Guri I Zi prosegue venerdì 19 e sabato 20 ottobre, ore 10-19 (Boutique Guri I Zi, via S. Nicolao 10). 

Redazione Fashion

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
florence
zi
alberta
guri
sfida
giulia
milano
mondolfi
tessuti
creatività
TOP NEWS Moda Mag
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile