fashionchannel
MODA/FASHION
16.03.20 - 16:000

Innovazione circolare, cuore della collezione Conscious Exclusive SS20 di H&M

La collezione Conscious Exclusive di H&M torna per la Primavera/Estate 2020, permeata del glamour dell'epoca d'oro dei viaggi in treno, e fa della circolarità la sua filosofia.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

LUGANO - Oltre ai numerosi processi e fabbricazioni innovativi, la collezione si ispira al Train Bleu, l'elegante treno di vagoni letto che negli anni '20 collegava Calais alla Costa Azzurra. Riunendo abiti da sera appariscenti e abiti da giorno vaporosi, la collezione presenta nuovi materiali provenienti dallo sviluppo sostenibile come CIRCULOSE®, che offre un materiale naturale prodotto con tessuti riciclati, e RENUTM, che produce poliestere riciclato di alta qualità. I resti di tessuto delle collezioni precedenti sono anche stati recuperati e utilizzati per la fabbricazione dei prodotti. 

"L'innesco di questa collezione SS20, all'interno del team design, è stata l'idea di un viaggio in treno in un ambiente glamour, meravigliosamente simbolico del viaggio di tutta l'azienda H&M verso la circolarità. Ci siamo ispirati al Train Bleu, e agli artisti Decadenti come Jean Cocteau e Pablo Picasso nella Villa Santo Sospir a Cap Ferrat. Volevamo offrire una collezione che evocasse questo periodo decadente e spensierato, ma che contenesse anche modelli sostenibili che le nostre clienti si divertiranno a indossare ogni giorno", spiega Ella Soccorsi, designer di H&M.

I capi chiave includono un abito da ballo extra-lungo in poliestere riciclato, un miniabito in taffetà riciclato con maniche pieghettate, un abito da giorno a balze in CIRCULOSE®, una camicetta in taffetà riciclato con maniche decorate e un denim realizzato in 100% cotone organico non tinto. Tra gli accessori ci sono mules piatte da cocktail con perline di vetro riciclate (rimanenti di una collezione precedente) e una borsa in VEGEA™, un'innovativa pelle vegetale in alternativa alla pelle animale, realizzata con bucce e steli di scarti d'uva. 

"Per questa collezione SS20, il team design di Conscious Exclusive ha studiato più attentamente che mai la sostenibilità emozionale e considerato la vita futura dei capi da creare. Il team ha raddoppiato la composizione dei tessuti e utilizzato metodi di tintura che hanno un impatto minore sull'ambiente - in realtà abbiamo utilizzato un colorante naturale ottenuto da fondi di caffè raccolti negli uffici di produzione di H&M. Ci siamo impegnati ad adottare un approccio veramente olistico della sostenibilità, oltre a creare capi speciali che dureranno per tutta la vita", dice Ann-Sofie Johansson, creative advisor da H&M.

Informazioni su H&M Conscious Exclusive

Conscious Exclusive è la collezione di abbigliamento femminile di alta qualità di H&M, composta da capi sartoriali e modelli classici senza tempo, realizzati con materiali di fonte sostenibile e secondo i metodi dello sviluppo sostenibile. È stata lanciata nel 2012 e si concentra sullo sviluppo e l'innovazione. Le collezioni Conscious Exclusive costituiscono da sempre un banco di prova per i nuovi materiali innovativi che vengono poi integrati nell'attività complessiva di H&M. Ciò contribuisce all'ambizioso obiettivo di utilizzare entro il 2030 solo materiali riciclati o di fonte sostenibile.

Redazione Fashion

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ss20
innovazione
h&m
collezione
exclusive
conscious
fashion
treno
glamour
materiali
TOP NEWS Moda Mag
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile