fashionchannel
SALUTE E MEDICINA
27.07.20 - 08:000

Alimentarsi correttamente per combattere il diabete mellito tipo 2

Con Virginia Spadavecchia (gerente Faramacia Bernasconi a Bironico) scopriamo utili consigli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

SPONSORED CONTENT

LUGANO - Il diabete mellito di tipo 2 è una patologia metabolica che interessa principalmente soggetti in età adulta ed è caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di zuccheri nel sangue. Le cause di questa malattia sono multifattoriali, nello specifico vi è una condizione di insulino-resistenza. L’insulina è un ormone deputato proprio alla regolazione della glicemia post-prandiale e nei diabetici purtroppo questo ormone non funziona come dovrebbe. Dal diabete poi derivano una serie di gravi complicanze, ecco perché è importante capire come comportarsi quando ci si trova in presenza di questa patologia. Troviamo tra le cause principali del diabete due fattori molto “semplici” e relativi alla vita quotidiana del soggetto: alimentazione e stile di vita.

Possiamo controllare e migliorare questa patologia semplicemente facendo attenzione a questi due fattori?

La risposta è sì. Una cattiva alimentazione e la sedentarietà sono deleteri. Ci vuole un piccolo sforzo per capire quanto nella nostra vita un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano possano salvarci da diverse malattie e quanto valga la pena di provare a migliorare questi due aspetti. Nutrirsi in modo corretto in realtà è qualcosa di molto semplice ma affatto scontato ecco perché tutti dovremmo porci la domanda “sono sicuro di alimentarmi in modo corretto?”. Certo, per il diabete di tipo 2 ci sono tantissimi farmaci in commercio, questi farmaci però ci aiutano semplicemente a convivere con questa malattia senza risolverla in modo definitivo.

La farmacia non è solo un luogo dove ritirare medicamenti, ma anche un luogo dove poter chiedere informazioni e consigli utili per stare meglio e chiedere al proprio farmacista “come potrei migliorare la mia alimentazione e il mio stile di vita?”.

Company Profile - La Farmacia Bernasconi è stata fondata da Siro e Sandra Bernasconi nel 1948. Abbiamo tagliato il traguardo dei 70 anni di attività la Farmacia Bernasconi di Bironico, realtà imprenditoriale fondata dalla nonna Sandra e guidata ora dalla nipote Leila. In tantissimi quest’oggi - nella storica Casa dei Landfogti appartenuta fino al cinquecento alla famiglia Rusca di Bironico - hanno celebrato il percorso di questa importante famiglia che, negli anni, si è impegnata costantemente diventando un punto riferimento per Monteceneri. Durante l'evento, tanta commozione e altrettanta riconoscenza per il percorso di crescita che la Farmacia ha scandito con professionalità e dinamismo. Grazie alla conduzione scoppiettante di Leila, i presenti hanno ripercorso i 70 anni di attività della farmacia. Ieri grazie a Sandra, oggi grazie a Leila, la Farmacia è cresciuta, si è rinnovata riuscendo a distinguersi per la sua onestà e dedizione, rimanendo sempre fedele a quell'impostazione tradizionale e familiare, chiave del suo successo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
diabete
bernasconi
farmacia
tipo
vita
bironico
salute
consigli
alimentazione
medicina
TOP NEWS Salute e Medicina
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile