fashionchannel
(Foto: Miet Warlop)
DANZA & BALLETTO
24.04.24 - 20:000

LA BIENNALE DI VENEZIA

Danza, Musica, Teatro

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

VENEZIA – Sono in vendita esclusivamente sul sito web della Biennale di Venezia (www.labiennale.org) i biglietti e gli abbonamenti per tutti gli spettacoli e i concerti in programma alla Biennale Danza, Biennale Musica, Biennale Teatro.

S’intitola “Niger et Albus” il 52° Festival Internazionale del Teatro, il quarto diretto da Stefano Ricci e Gianni Forte (ricci/forte). Dal 15 al 30 giugno 2024 spettacoli, installazioni, mise en lecture e performance site-specific. “Una line-up di straordinari artisti poetico-visionari - scrivono i Direttori - si mobiliterà per risvegliare le coscienze e delineare i contorni di un futuro più desiderabile, stupendoci con performance indimenticabili, offrendo un biglietto di A/R per un altrove trasversale” (ricci/forte). Fra i tanti nomi in programma: “Back to Back Theatre”, la compagnia australiana di attori disabili, premiata con il Leone d’oro alla carriera, per la prima volta in Italia con “Food Court”; il collettivo anglo-tedesco “Gob Squad”, Leone d’argento a Venezia, con lo spettacolo “Creation” (Pictures for Dorian) e l’installazione “Elephants in rooms”; il regista svizzero Milo Rau con il nuovo spettacolo “Medea’s Children”; il drammaturgo e attore inglese Tim Crouch con l’imperdibile “Truth’s a Dog Must to Kennel”, tra stand up comedy e metaverso. E ancora: “Muta Imago”, fra le compagnie italiane più accreditate all’estero, il regista iraniano Amir Reza Koohestani, la scrittrice e regista brasiliana Luanda Casella, l’artista multimediale Miet Warlop.

In scena dal 18 luglio al 3 agosto, il 18° Festival Internazionale di Danza Contemporanea è un’ode alla bellezza dell’“essere umani”. We Humans, questo il titolo scelto dal Direttore artistico Wayne McGregor, porta a Venezia i protagonisti della danza contemporanea internazionale, che “attraverso il loro lavoro ci sollecitano a chiederci da dove veniamo e dove siamo diretti, sondando il fulcro dell’essenziale, il cosa e il perché della sensibilità” (Wayne McGregor). Tra gli artisti invitati: Cristina Caprioli, Leone d’oro alla carriera della Biennale Danza 2024, a Venezia con 3 spettacoli in prima italiana e una nuova creazione per i giovani danzatori di “Biennale College Danza”; Trajal Harrell, Leone d’argento, in scena con la performance installazione “Sister or He Buried the Body” e lo spettacolo “Tambourines”; e ancora la compagnia taiwanese “Cloud Gate” a confronto con l’intelligenza artificiale, l’ensemble afro-colombiano “Sankofa Danzafro” capeggiato da Rafael Palacios; il ritorno di Shiro Takatani, co-fondatore del collettivo giapponese “Dumb Type” alla “Biennale Danza” con “Tangent”; le nuove generazioni della danza con le creazioni in prima assoluta di Miller de Nobili, Vidavè e Melisa Zulberti, vincitori del bando nazionale e internazionale per nuove coreografie.

Lucia Ronchetti, Direttore del settore Musica, esplora il concetto di musica assoluta. Dal 26 settembre all’11 ottobre “Absolute Music” porterà a Venezia non solo i più originali compositori attivi sulla scena internazionale, ma anche i protagonisti della scena elettronica globale e i più innovativi sperimentatori jazz. Spiccano i nomi di Rebecca Saunders, compositrice inglese residente a Berlino, premiata con il Leone d’oro alla carriera 2024, e dell’“Ensemble Modern”, destinatario del Leone d’argento. Accanto a loro, fra gli altri, il compositore americano David Lang, gli italiani Marco Momi, Luca Francesconi e Salvatore Sciarrino; il polistrumentista e compositore Tyshawn Sorey e il trombettista Peter Evans; il maestro del claviton Georg Vogel. E ancora: la compositrice e chitarrista iraniana Golfam Khayam, i dj e performer Muqata’a, Tim Hecker, Søs Gunver Ryberg. Importanti ensemble e grandi orchestre arricchiscono il programma, come l’Orchestra del Teatro La Fenice, la WDR Sinfonieorchester, la Frankfurter Opern-und Museumsorchester.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
biennale
danza
venezia
leone
teatro
musica
balletto
to
scena
spettacolo
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile