fashionchannel
Credit ph. Sosta Palmizi_Meru
DANZA & BALLETTO
06.07.23 - 18:000

Festival di teatro, danza e musica a Castellarano

In scena due produzione “Sosta Palmizi”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CASTELLARANO - Si avvia alla conclusione la II edizione di Terre d’Arte, festival multidisciplinare di danza, teatro e musica promosso dal Comune di Castellarano, storico borgo di 15.000 abitanti in provincia di Reggio Emilia, con la direzione artistica di Lara Guidetti. Sabato 8 luglio Terre d’Arte chiude con una giornata in cui la danza è il filo rosso per scoprire la bellezza del borgo e i suoi spazi più nascosti. 

Si inizia in Piazza San Prospero alle ore 17.00 con “Meru”, una produzione Sosta Palmizi, ideata e diretta da Daria Menichetti e interpretata da Francesco Manenti; traendo ispirazione dall’omonimo monte - sacro per il pensiero induista e buddhista - e dall’esperienza intima che l’interprete ha avuto con la montagna, la performance segue una narrazione onirica come a voler compiere una meditazione sul fluire dei paesaggi e delle sensazioni.

Alle 19.00 sempre in Piazza San Prospero è la volta di un’altra produzione Sosta Palmizi, “Animula” di e con Daria Menichetti. Liberamente ispirato a “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, lo spettacolo prende le distanze dalla narrazione, aprendo lo spazio ad un dialogo tra l’anima e il corpo. Quel corpo al confine tra l’immagine della bellezza composta della vita, e l'esposizione sfacciata dei visceri e delle budella. 

A fare da trait d’union tra le due performance è, alle ore 17.45 e alle ore 19.45, la performance itinerante site-specific Amigdala della compagnia Sanpapié che partendo dall’Aia del Mandorlo si immergerà poi nelle vie del borgo, invitando gli spettatori a condividere gli stessi spazi dei danzatori. Musica, parole e suoni vengono restituiti mediante un sistema di cuffie silent-disco che permette al pubblico di scegliere e cambiare punto di vista, posizione e relazione con l’azione. 

La giornata e il festival si concludono nuovamente nell’Aia del Mandorlo con un pic-nic plastic free sotto le stelle seguito dal dj set di Andrea Sarti ai piedi della torre dell’Orologio per festeggiare tutti insieme danzando. 

Programma completo e biglietti su www.terredarte.eu

Info e prenotazioni: [email protected], Tel. 331 2433412 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
festival
castellarano
musica
teatro
danza
palmizi
produzione
sosta palmizi
sosta
lara
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile