fashionchannel
SPECIALE MODA AI 22/23
31.08.22 - 14:000

Il codice dell’empowerment, custodito in un tailleur

Il 24 maggio 1844, lungo la prima linea telegrafica tra Baltimora e Washington, venne inviato il primo messaggio in codice Morse.

Le rubriche di fashionchannel.ch: "Speciale Moda Ai 22/23"

MILANO - Fu una rivoluzione delle comunicazioni: il codice inventato da Samuel Morse e perfezionato dal suo collaboratore Alfred Vail era una forma ante litteram di comunicazione digitale, oggi vecchia di 180 anni ma straordinariamente all’avanguardia. Consisteva in combinazioni di punti, linee e pause trasmessi mediante un telegrafo, ognuno corrispondente a lettere e numeri. Il codice Morse ebbe un così ampio e incontrastato successo che nessun altro sistema alternativo riuscì a soppiantarlo, rimanendo lo standard internazionale per le comunicazioni marittime (e i messaggi top secret) fino al 1999.

Guardando il tailleur che Post Scriptum propone per l’Autunno che verrà, la mente ritorna a quel codice, anzi, a un codice di raffinatezza e creatività assolutamente speciale, stampato su un tailleur che è l’essenza stessa dell’empowerment femminile. I completi del brand fondato dalla giovane stilista Stefania Pelucchi non sono divise rigorose e maschili ma emblema di femminilità, inclusione, versatilità.

La stampa esclusiva è ideata dalla stessa designer e prodotta in tiratura limitata: su uno sfondo scuro, quadrettato e dall’effetto acquerellato, si stagliano decisi punti e linee di colore vitaminico. Moduli ordinati che danno carattere (e trasmettono un pizzico di mistero!) alla giacca doppiopetto che si appoggia sui fianchi segnando appena il punto vita e ai pantaloni flared dall’ampiezza tale da slanciare ogni silhouette.

Il bello di Post Scriptum, infatti, è (anche) questo: l’aver identificato accorgimenti che consentono di soddisfare tante esigenze diverse. Un esempio? Con l’esclusiva formula delle “tre vestibilità della giacca”, concepita grazie a tanti anni di ricerca nella modellistica, è possibile fare in modo che lunghezza, fianchi e seno si compongano in base alle esigenze, valorizzando così ogni peculiarità estetica, le forme e le curve di ognuna.

La cura dei particolari, infine, completa l’opera, come i bottoni ricoperti, le tasche a due filetti… Attraverso la perfezione dei tagli, il suo alto tasso di vestibilità e la sua fantasia originale, il tailleur punto-linea di Post Scriptum lancia messaggi di stile e unicità.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
empowerment
tailleur
codice
speciale moda
moda
messaggi
washington
scriptum
post scriptum
post
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile