fashionchannel
FASHION/CURIOSITA'
30.01.19 - 10:000

San Valentino. L'amore tra moda e storia - Le origini della ricorrenza

Le origini di questa ricorrenza risalgono al paganesimo degli antichi romani, alle leggende cinesi, ai riti tribali dei popoli africani.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - La ricorrenza di San Valentino nasce in Italia per sostituire, in epoca cristiana, i lupercalia romani, celebrati il 14 e il 15 febbraio. Si trattava di riti dedicati alla fertilità e non all’amore romantico, e così nel 496 Papa Gelasio I, giudicandoli licenziosi, dedicò il 14 febbraio al culto del santo e martire Valentino, vescovo di Terni, con lo scopo evidente di cristianizzare la festività romana.

Ma l’associazione di San Valentino con l’amore romantico sì è rafforzata con lo scorrere dei secoli. Per esempio, nel 1400, proprio il giorno del 14 febbraio – anniversario del martirio di Valentino – a Parigi, fu fondato “L’Alto Tribunale dell’Amore”, istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese, con lo scopo di decidere su controversie legate appunto ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore.

Ed è proprio il legame con la poesia ad accomunare i due brand handcrafted Daniè Made in Sicily e Le Gabrielle shoes. La favola che si respira dalle loro creazioni. la magia che si sprigiona nelle loro creazioni e che comunicano amore, amore e solo amore. 

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
amore
valentino
ricorrenza
febbraio
origini
moda
scopo
poesia
creazioni
riti
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile