fashionchannel
FASHION/CURIOSITÀ
21.01.21 - 08:000

LEE x H&M: una collaborazione per la prossima generazione di jeans più sostenibili

Si tratta di una collaborazione olistica, con nuovi progressi in ogni fase di progettazione e produzione, dal primo jeans realizzato in cotone riciclato al 100%, ai patch posteriori realizzati senza pelle, bensì con sughero e carta jacron.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

LUGANO - Questa trasparenza va di pari passo con la positività della moda, caratterizzata da silhouette oversize e cocooning e da forme workwear ispirate al prezioso patrimonio di Lee. Lee x H&M presenta collezioni per donna, uomo e bambino, e sarà disponibile su hm.com  a partire dal 28 gennaio.

"Ci è piaciuto moltissimo lavorare con Lee per spingere al cambiamento. Un cambiamento verso un abbigliamento in denim più sostenibile e circolare. Abbiamo considerato ogni dettaglio e ci siamo reciprocamente sfidati in modo positivo. Lavorare con i design iconici di Lee e dare loro un po' del nostro sapore, per la gioia degli H&M denim lovers, è stata un'esperienza incredibile", spiega Jon Loman, designer di H&M.

"Lee è orgogliosa di collaborare con H&M per continuare i nostri sforzi nel realizzare un denim migliore. Il nostro marchio è stato fondato più di 130 anni fa nel segno dell'innovazione, e oggi siamo lieti di collaborare con H&M per far progredire il denim verso un futuro più sostenibile", afferma Chris Waldeck, vicepresidente esecutivo del marchio mondiale Lee®.

Lee x H&M è una collaborazione ambiziosa che pone la sostenibilità al centro della sua realizzazione. I due marchi hanno adottato un approccio olistico, esaminando ogni fase della produzione del denim. Il tessuto ha un posto centrale, come quello utilizzato per creare i primi jeans H&M in cotone riciclato al 100%, prodotto con l'80% di rifiuti post-industriali e il 20% di rifiuti post-consumo. Vi è anche il denim senza cotone, fatto con fibre sintetiche rinnovabili, così come le tinture a risparmio d'acqua e i trattamenti di lavaggio del denim a basso impatto, il cui consumo d'acqua, chimico ed energetico è verificato da una società terza.

Nella collezione femminile, i jeans larghi e loose hanno un look retrò anni '90, e la classica giacca Rider di Lee è rivisitata in uno stile oversize e avvolgente. I corsetti in denim aggiungono un tocco femminile, mentre salopette e overshirt rievocano gli abiti da lavoro funzionali. Cappi in jersey di cotone riciclato Texloop™ RCOT™ completano il look Lee x H&M.

Per gli uomini, le giacche workwear sono capi essenziali del guardaroba, con una vera autenticità del design di Lee. I jeans casual a cinque tasche sono fatti in cotone riciclato al 100%, mentre i jeans casual da falegname sono realizzati con tinture a risparmio d’acqua e filato 100% Tencel™ Lyocell cellulosico. Tute workwear, cappelli a secchiello e borse in tela denim, nonché capi in jersey spesso, completano questa collezione sostenibile.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
h&m
cotone
denim
jeans
collaborazione
generazione
fase
produzione
fashion
curiosita
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile