fashionchannel
(foto Ufficio Stampa ATER)
DANZA & BALLETTO
27.04.21 - 18:000

“Stabat Mater. Danzare oltre i confini”

Il docufilm in onda per la prima volta il 29 aprile alle ore 16.15, Giornata Internazionale della Danza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

REGGIO EMILIA - Rai Cultura e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto propongono il docufilm “Stabat Mater. Danzare oltre i confini” sulla produzione Stabat Mater su Rai5 giovedì 29 aprile ore 16.15, in occasione della Giornata Internazionale della Danza.

Stabat Mater è una produzione della Fondazione Nazionale della Danza in coproduzione con la Fondazione Arturo Toscanini; in scena, per quella che è un’anteprima di un futuro progetto, destinato a debuttare l’anno prossimo, ci saranno musicisti e cantanti dell’Istituto Peri-Merulo di Reggio Emilia. La creazione è affidata al coreografo cubano Norge Cedeño, avventurosamente arrivato per la prima volta in Italia proprio durante il lockdown. La direzione d’orchestra è di Marco Fiorini, mentre l’affascinante impianto visivo e le luci sono di Fabiana Piccioli.

Questa nuova creazione si prospetta un’avventura curiosa e coraggiosa per molti aspetti, non solo dal punto di vista coreografico e musicale. Gli elementi di interesse sono numerosi: in primo luogo è fondamentale seguire l’incontro artistico tra un coreografo cubano e una compagnia di danza italiana dal respiro internazionale, tra danzatori, musicisti e cantanti. Scambi in più direzioni e percorsi di linguaggi teatrali diversi, sullo sfondo di una ricerca di punti di contatto tra la cultura europea e la cultura cubana. Fondamentale la musica e la figura di Arvo Pärt e la sua fascinazione per il numero 3. Troviamo infatti in scena tre danzatori, tre cantanti e tre musicisti.

Elementi d’ispirazione che hanno stimolato Rai5 per la realizzazione di un docufilm, capace di raccontare personaggi, idee e inedite fascinazioni visive e sonore. Per raccontare da vicino l’esperienza artistica e umana di un giovane talentuoso coreografo, per la prima volta in Italia, e mostrare il processo creativo di una nuova produzione ambiziosa e insolita, nella cornice del Teatro Asioli di Correggio, piccolo teatro all’italiana immerso nella Pianura Padana, tra i più affascinanti e suggestivi. Il set ideale per le riprese. 

Un docufilm che per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è un ulteriore passo verso la realizzazione di opere in cui tutti i linguaggi si fondono armoniosamente, e tutti i pubblici possono riconoscersi. 

Le riprese (regia a cura di Alessandro D’Onghia) sono iniziate il 29 gennaio 2021 (primo giorno di lavoro del coreografo con i tre danzatori) e sono finite il 5 marzo 2021 (giorno dell’anteprima).

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
tre
mater
danza
docufilm
confini
prima volta
nazionale
fondazione
coreografo
giornata internazionale
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile