fashionchannel
(Foto: José Caldeira)
DANZA & BALLETTO
11.04.24 - 18:000

A Milano la coreografa Marlene Monteiro Freitas

In scena con “Guintche” alla Triennale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Anni fa, all’uscita di un concerto jazz, Marlene Monteiro Freitas disegnò un piccolo personaggio e decise di chiamarlo “guintche”: nella sua lingua madre, il creolo portoghese, questa parola si riferisce a un uccello, a una prostituta o al passare a caso da un soggetto all'altro. Nel 2010, la coreografa ha scelto di dare vita a questo personaggio rendendolo protagonista di un assolo elettrizzante, che ha rivelato al mondo il talento straordinario della performer capoverdiana, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia.

A quattordici anni dalla sua creazione, l’artista sceglie oggi di riprendere il suo lavoro più iconico in una inedita versione live, arricchita dalla presenza in scena di due vulcanici batteristi: con il volto imbronciato, gli occhi sporgenti, la lingua di fuori, ondeggiando in modo goffo, vestita da wrestler o da danzatrice, Monteiro Freitas incarna molteplici creature in un susseguirsi di istantanee che vedono alternarsi in scena un pugile, una marionetta, un’acrobata, un clown, trovando come sempre nel carnevalesco e nella fusione degli opposti il suo tratto distintivo. Una performance straordinaria, fatta di sudore e fatica muscolare, in cui il corpo diventa il campo di battaglia tra diverse creature in lotta.

Marlene Monteiro Freitas, nata a Capo Verde nel 1979, ha lavorato con coreografi come Loïc Touzé, Emmanuelle Huynh, Tânia Carvalho e Boris Charmatz. Tra le sue creazioni ricordiamo RI-TE (2022; con Israel Galván), gli spettacoli Bacchae- Prelude to a purge e Idiota e l'esposizione X AND (2022; basata sulla pittura di Alex Silva), Canine Jaunâtre 3 (2018; per Batsheva Dance Company), (M)imosa (2011; con Trajal Harrell, François Chaignaud e Cecilia Bengolea), Jaguar (con la collaborazione di Andreas Merk), Bacantes - Prelúdio para uma Purga (2017). Nel 2015, a Lisbona, ha co-fondato P.OR.K., che da allora produce il suo lavoro. Nel 2018, le è stato conferito il Leone d'Argento dalla Biennale di Venezia. Nel 2017 è stata insignita dal governo di Capo Verde per i suoi risultati culturali; sempre nello stesso anno, la Sociedade Portuguesa de Autores assegna a Jaguar il riconoscimento di miglior coreografia dell'anno. Nel 2018 crea Canine Jaunâtre 3 per la Batsheva Dance Company e riceve il Leone d'Argento per la danza alla Biennale di Venezia. Dal 2020 Marlene è anche co-curatrice del progetto (un)common ground, un progetto che indaga l'iscrizione artistica e territoriale del conflitto israelo-palestinese. Nel 2020 riceve anche il premio per la migliore performance internazionale dalla Critica d'Arts Escéniques di Barcellona, per il suo lavoro Bacantes. Nell'agosto 2020, MAL - Embriaguez Divina ha debuttato a Kampnagel, Amburgo e nel luglio 2021, la sua creazione Pierrot Lunaire con Ingo Metzmacher è stata presentata al WienerFestwochen. Nel 2021 ha ricevuto il premio Chanel Next, la cui giuria era composta da David Adjaye, Tilda Swinton e Cao Fei. Nello stesso anno le è stato assegnato anche il prestigioso Evens Arts Prize.

11-12 aprile ore 19.30

Triennale Milano Teatro

T. 02 72434239 | e-mail [email protected]

www.triennale.org e tickets.triennale.org

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
monteiro
milano
marlene
freitas
coreografa
danza
marlene monteiro freitas
marlene monteiro
monteiro freitas
scena
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile