fashionchannel
(Foto: Riccardo Panozzo)
DANZA & BALLETTO
10.04.24 - 20:000

“White room” di Adriano Bolognino

COB Compagnia Opus Ballet

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

CREMONA – Ispirato all’opera pittorica “Il ritorno dal bosco” di Giovanni Segantini (pittore italiano, tra i massimi esponenti del divisionismo) “White room” di Adriano Bolognino, giovane artista per la prima volta ospite al Teatro Ponchielli domenica 14 aprile alle ore 18.30 e in replica alle 20.30, indaga gli aspetti emozionali dell’inverno, trasfigurando i suoi colori algidi e freddi negli stati d’animo dell’essere umano.

Il quadro ritrae una dilatazione del tempo che, rallentando e tendendosi, mette in scena la fatica e la costanza dell’essere umano: una contadina trascina una slitta pesante in un paesaggio desolato circondato da montagne che sovrastano la neve cristallina. Tutti gli elementi pittorici partecipano alla rappresentazione di una tensione tra gli ostacoli connaturati allo statuto vitale e la forza umana che, in questo contesto, assume un carattere sovrannaturale. È proprio questa polarità a costruire un ponte tra l’universo contadino di Segantini e il nostro contemporaneo.

Le difficoltà della vita spesso ci consegnano questa sfida sotto diverse forme, ridisegnando i contorni delle paure quotidiane e dei contesti di pubblica esposizione, costringendoci ad un lungo inverno dell’anima. Con questa creazione proverò a ricercare quello stadio sovrannaturale che ricongiunge la forza fisica necessaria a trascinare una slitta con quella emotiva che esercitiamo ogni giorno in questo presente.In un manto nevoso, desolato, si accende dal nulla una fiamma. Anche l’inverno possiede i suoi colori, che nel gelo e nel silenzio possono essere ancora più dirompenti. Racchiusi tutti in un bianco candido. Dobbiamo solo riscoprirli. (Note di Adriano Bolognino)

WHITE ROOM

coreografia Adriano Bolognino

musiche The National, Max Richter, Joep Beving

light designer Laura de Bernardis

assistente coreografia Rosaria Di Maro

con il supporto di Rosa Coppola e Mirko Ingrao

costumi Santi Rinciari

intepreti Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Sofia Galvan, Ginevra Gioli, Stefania Menestrina, Gaia Mondini, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Frederic Zoungla

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
adriano
room
adriano bolognino
white
white room
bolognino
ballet
danza
balletto
cob
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile