fashionchannel
LUISA BECCARIA SS 2022
SPECIALE MODA S/S 22
06.05.22 - 14:000

Una Capri mitica e ancestrale accoglie la collezione di Luisa Beccaria

Una collezione in un dissolversi di grotte, paesaggi assolati e antichi camminamenti, con una sfilata digitale che è un’ode ai contrasti dell’isola dell’amore. 

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale SPECIALE MODA PRIMAVERA/ESTATE 2022"

MILANO -  Spiagge di ciottoli e sentieri nella natura selvaggia, vie lastricate di pietra tra verdissimi pini marittimi, l’immancabile magia del mare sono la scena su cui muovono le modelle, tutte partenopee, indossando look iper femminili e timeless, daily to night, che si ispirano all’energia, alla luce, ai colori di questa terra tra le acque mediterranee.

Come uscite dal mito, donne sirena, muse e ninfe si vestono di fantasie minute e bagliori fioriti con profonde scollature, oppure con versatili e impalpabili caftani a balze. L’effetto trompe-l’oeil crea fini giochi prospettici per gli  spezzati composti da short con brassiere, gonne a corolla con bluse e maxi gonnelloni a volant, che sembrano one-piece-dress riletti in chiave moderna. Mini, maxi o al ginocchio, gli abiti fluidi e gli chemisier si arricchiscono con piccole rouches e maniche morbide e arricciate, un omaggio alla forme della natura pensato per ogni summer occasion: si respira aria di vacanze, in barca così come in campagna.

La collezione “mare” — che anticipa il prossimo debutto della linea beachwear — presenta piccoli pezzi, costumi, hot pants sartoriali, bustier e prendisole in fresco sangallo bicolor (rifinito con pizzi e punto ajour nei toni del corallo o del celeste), alternati a outfit dello stesso tessuto ma di un blu profondo. Anche l’underwear in tulle e morbido jersey è perfettamente coordinato.

Luisa Beccaria declina anche l’iconico print “papavero”, reso celebre negli anni ’90 da una testimonial d’eccezione come Julia Roberts, giocando con i colori e con i pesi dei tessuti. La leggerezza di organza, chiffon e garza si contrappone al lino vigoroso o al comfort assoluto del cotone stretch.

Le stampe, che provengono dall’archivio, esplodono in una sinfonia di fiori: micro e macro papaveri, appunto, ma anche floral stripes, mini-fantasie e rose  che sfaldandosi compongono nuove figure. Tutto racchiuso, proprio come in un bouquet, da nastri entre-deux in tessuti coordinati o velluto, che contribuiscono a definire fit e silhouette.

Agli abiti fanno da contrappunto romantici e funzionali cappelli a falda larga, shopper e teli mare in cotone o spugna, stampati con gli stessi motivi e nuances. La linea accessori si completa con cerchietti, fasce larghe in tessuto, flat ribbon sandal che si allacciano alla caviglia e catene funky realizzate a mano da artigiani capresi.

Le cromie raccontano  un’eterna aurora dai sapori classici: i rosa sfumano nei rossi e nei viola, mentre i blu e gli azzurri del mare e del cielo degradano sugli evening dress che si fanno trasparenti come acque sorgive. 

Contrasti di albe e tramonti che intessono una narrazione tra leggende locali e antiche tradizioni, racconti di puro amore dove sogno e vita si mescolano in un mito, che assume i contorni della contemporaneità e della quotidianità.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
luisa beccaria
luisa
beccaria
collezione
capri
speciale moda
mare
amore
moda
contrasti
TOP NEWS Archivio
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile