fashionchannel
Foto Chelodesign Photography
MONDO SPOSA
12.08.22 - 08:000

La bottoniera dello sposo: cos’è e come va indossata

Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso), scopriamo tutti i segreti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

La tradizione vuole che il giorno del proprio matrimonio lo sposo appunti sulla giacca un fiore presente nel bouquet della sposa. 

Da dove ha origine l’usanza della bottoniera?

La storia racconta che la regina Vittoria, nel giorno del matrimonio con il principe Alberto, regalò al futuro marito una piccolissima composizione di fiori. Lo sposo, incise la giacca con un coltello per inserirvi all’interno il bouquet floreale. La bottoniera non è un accessorio riservato esclusivamente allo sposo, oltre a lui dovrebbero indossarla tutti gli uomini più “importanti” della famiglia ovvero quelli che hanno un forte legame con la coppia: papà, fratelli e testimoni. 

È importante però che quella dello sposo si differenzi per forma o fiori da quella degli altri uomini!

Dove va posizionata?

A questo proposito esistono diverse scuole di pensiero, ma senza alcun dubbio va appuntata dalla parte sinistra, quella del cuore. Io solitamente consiglio agli sposi di non posizionarla nell’occhiello, perché rimane troppo in alto e spesso va quasi a sfiorare il mento. È preferibile appuntarla a “metà”, proprio all’altezza del cuore.

Ma ci sono due regole, che mettono tutti d’accordo: se lo sposo decide di non indossare la bottoniera, non la deve indossare nessun altro uomo. E se c’è la pochette nel taschino, la bottoniera non va assolutamente indossata.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sposo
bottoniera
va
indossata
riso
petali
wedding
sposa
stefania
planner stefania
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2023 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile