fashionchannel
Foto generica
MONDO SPOSA
05.01.24 - 14:000

29 febbraio 2024, “Leap Day”: Quando Cupido Gioca la Sua Carta Extra

Come da tradizione ogni venerdì ci sono i consigli della wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso, Balerna)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Come da tradizione ogni venerdì ci sono i consigli della wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso, Balerna)

BALERNA - Le festività rappresentano l’occasione perfetta per la fatidica proposta di matrimonio. La stragrande maggioranza delle future spose la riceve durante la notte di Natale o di Capodanno.

Ma se la stavate aspettando e non l’avete ancora ricevuta, non disperate…

ll 2024 è un anno bisestile, ci regala quindi un giorno in più e con esso l'occasione speciale del 29 febbraio, noto come "Leap Day". Dietro a questa data insolita si cela una tradizione affascinante, radicata nell'antica cultura irlandese.

Secondo questa tradizione, il 29 febbraio è il momento in cui le donne irlandesi possono ribaltare il copione e chiedere la mano degli uomini che desiderano sposare, completando l'atto con un anello e un paesaggio suggestivo a fare da cornice. Sebbene le donne possano, ovviamente, fare dichiarazioni d'amore in qualsiasi momento, questa antica usanza concede loro l'opportunità solo durante l'anno bisestile e, più precisamente, solo il 29 febbraio.

La leggenda affonda le sue radici nel quinto secolo, quando Santa Brigida di Kildare lamentò con San Patrizio che gli uomini impiegavano troppo tempo a fare proposte di matrimonio. In risposta, San Patrizio stabilì che le donne avrebbero avuto un giorno di febbraio durante l'anno bisestile per fare la loro dichiarazione. Un gesto rivoluzionario per quei tempi, accolto con entusiasmo dalle donne dell'epoca.

Questa tradizione si diffuse anche in Scozia grazie ai monaci irlandesi. Nel 1200, addirittura, fu promulgata una legge che consentiva alle donne di fare proposte di matrimonio. Inoltre, se l'uomo rifiutava, era tenuto a pagare una sorta di multa. La regina Margherita, fervida sostenitrice di questa legge, stabilì che la donna dovesse indossare qualcosa di rosso durante la dichiarazione e se l'uomo declinava, sarebbe stato sanzionato con una multa che poteva variare da un bacio al pagamento di vestiti di seta o guanti.

Una spiegazione affascinante si intreccia con una leggenda che vede Santa Brigida dichiarare il suo amore a San Patrizio, il quale, troppo occupato a salvare l'Irlanda dai serpenti, la baciò sulla guancia e le regalò un drappo di seta.

Le origini di questa tradizione sono legate anche al folklore e alla legge inglese. Il 29 febbraio, considerato dalle persone un giorno insignificante dal punto di vista legale, dava alle donne l'opportunità di fare dichiarazioni d'amore, un privilegio normalmente riservato agli uomini durante il resto dell'anno.

Il Leap Day del 2024 diventa così una porta aperta a una tradizione intrigante e a una riscoperta di gesti romantici in un contesto di leggende, cultura e un pizzico di ribellione contro le convenzioni. Chi avrà il coraggio e l’audacia di fare la sua dichiarazione in questo giorno speciale?

Segui Petali di Riso: www.petalidiriso.ch

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
riso
tradizione
petali riso
donne
giorno
wedding
febbraio
quando
fare
petali
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile