fashionchannel
Credit ph. Paolo Di Falco
MONDO SPOSA
05.05.23 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “Matrimonio di giorno o di sera?”

Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema è la scelta dell’orario per il giorno del si.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Domanda della lettrice:

Gentile Stefania, 

il mio fidanzato ed io abbiamo appena deciso di sposarci nel 2024, probabilmente a giugno. Abbiamo cominciato a cercare la location e ci siamo resi conto che la prima domanda che ci viene rivolta (e alla quale effettivamente non abbiamo ancora pensato) è se desideriamo organizzare il ricevimento a pranzo o a cena.

Non abbiamo esigenze particolari, perciò le chiediamo un consiglio: in base alla sua esperienza sarebbe meglio un matrimonio di giorno o di sera?

Grazie per l’attenzione

Risposta della wedding planner:

Cari futuri sposi, 

decidere se organizzare un matrimonio con ricevimento di giorno oppure serale è un dettaglio non indifferente.

A seconda di cosa sceglierete, l’organizzazione del vostro giorno può cambiare notevolmente perchè occorreranno servizi e allestimenti diversi.  Entrambe le opzioni naturalmente presentano dei vantaggi e degli svantaggi, vediamo insieme quali sono.

Iniziamo con il ricevimento a pranzo, una soluzione che vi permetterà sicuramente di approfittare della luce del giorno e di avere una migliore visibilità per le foto.

Il pranzo può essere un’ottima scelta anche se desiderate una festa breve e meno formale, ma se il ricevimento avviene in estate quasi certamente avrete a che fare con il caldo torrido. Non bisogna assolutamente dimenticare di prevedere zone all’ombra per non lasciare tutto il giorno ospiti e cibo sotto il sole cocente. Solitamente un matrimonio con il ricevimento di giorno dura meno, quindi se desiderate proseguire con i festeggiamenti fino a tarda notte, forse non è la soluzione più adatta per voi.

Passiamo ora al ricevimento serale, probabilmente la scelta più comune e che vi regalerà più tempo per festeggiare con i vostri ospiti.

L’atmosfera romantica che si crea durante la cena, data dalle luci soffuse, potrebbe sicuramente contribuire a rendere il vostro matrimonio indimenticabile. Tuttavia per alcuni ospiti (solitamente i più anziani o le coppie con i bambini piccoli) potrebbe essere un problema rimanere fino a tardi. In questo caso si potrebbe programmare il taglio della torta ad un orario che possa andare incontro anche alle loro esigenze.

Anche mettersi alla guida di notte non è un aspetto da sottovalutare. Meglio scegliere una location non troppo distante da casa o prevedere un alloggio per coloro che arrivano da più lontano.

A prescindere da quella che sarà la scelta finale, la cosa importante è che il matrimonio sia organizzato secondo i vostri desideri. Ricordatevi che si tratta del vostro grande giorno!

Inviate un’email a i[email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ricevimento
sera
wedding planner
giorno
mondo
scelta
matrimonio
wedding
planner
petali
TOP NEWS Mondo Sposa
© 2023 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile