fashionchannel
Foto generica
ASCOLTA I TUOI CAPELLI
07.11.22 - 12:000

Come affrontare la caduta dei capelli: verità e miti da sfatare

I professionisti di CRLab Lugano, rispondono a 5 domande sulle tematiche della nostra chioma

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ASCOLTA I TUOI CAPELLI” non perdere la testa, usala! la rubrica in collaborazione con CR LAB Lugano

SPONSORED CONTENT

LUGANO - Da sempre sentiamo proclamare in giro verità assolute sui rimedi contro la caduta dei capelli, che a un esame più approfondito spesso si rivelano senza fondo di verità. Alcune di queste dicerie sono davvero dure a morire… e qualche volta a rimetterci sono proprio le nostre chiome! Meglio, quindi, chiarire un po’ di cose insieme.

È VERO CHE SE TAGLIO I CAPELLI CRESCERANNO PIÙ VELOCEMENTE?

NO, È FALSO.

Per sfatare questo mito basti pensare che i capelli crescono dalla radice, non dalla punta: una spuntatina periodica non può avere alcuna influenza sulla velocità di crescita! Il numero di capelli che abbiamo in testa, e la velocità con cui crescono, sono principalmente un tratto genetico… Quindi tagliate pure i vostri capelli se e quando ne avete voglia (oppure quando notate che le lunghezze sono rovinate).

È VERO CHE TINTURA, PERMANENTE E COLORAZIONI FANNO CADERE I CAPELLI? 

NO, È FALSO.

L’importante è che questi trattamenti vengano eseguiti da professionisti esperti, utilizzando prodotti sicuri e di alta qualità. Nemmeno gel e lacche possono portare alla caduta dei capelli, perché si depositano sul fusto del capello senza penetrare al suo interno, né interferire con l’attività del bulbo pilifero.

È VERO CHE NON VA BENE TENERE I CAPELLI SEMPRE RACCOLTI? 

NO, È FALSO.

Le pettinature non provocano la caduta dei capelli, nemmeno se ripetute ogni giorno. Attenzione solo al fermaglio, che non dev’essere troppo stretto per non spezzare i capelli!

È VERO CHE LA CADUTA DEI CAPELLI SI PRESENTA IN MODO DIFFERENTE TRA UOMO E DONNA?

SÌ, QUESTO È VERO.

Nel sangue dell’uomo, soprattutto in età giovanile, c’è maggiore presenza di testosterone, per cui l’attacco ai bulbi è più massiccio. Ne deriva che la caduta dei capelli nell’uomo si presenta in modo più evidente e interessando intere aree – quelle parietali, quella centrale e quella del vertice – del cuoio capelluto. Nella donna la presenza di testosterone è decisamente inferiore e per questo si attua una semplice diradamento dei bulbi, con conseguente formazione di “chiazze”, dove i capelli sono presenti in concentrazione minore.

È VERO CHE NON ESISTE UNA CURA PER LA CADUTA DEI CAPELLI?

NO, È FALSO.

Procedendo con l’individuazione e lo studio delle cause, si può trattare caso per caso e valutare la soluzione più efficace. Nei nostri centri un team di esperti in tricologia è pronto a effettuare, su appuntamento, il Tricotest®: un controllo approfondito che si svolge con l’utilizzo di un software brevettato e all’avanguardia. Si tratta di un meticoloso percorso d’indagine su cute-capello nel corso del quale si provvede a effettuare:

l’anamnesi: raccolta dei dati sulla storia personale e familiare della persona; 
l’esame obiettivo: effettuato con l’aiuto di una microcamera (dotata di una lente d’ingrandimento, collegato a un monitor) che permette di valutare le caratteristiche del cuoio capelluto; 
foto del capo (dall’alto in basso): per valutare l’evoluzione e i cambiamenti del quadro clinico nel tempo;
pull test: che prevede una delicata trazione dei capelli e stabilirne la resistenza.

È molto importante, in questa sede, sottolineare anche che una normale perdita di capelli (50-70 capelli al giorno… e sì, si possono contare!) non deve spaventare ed è assolutamente fisiologica. Mantenere uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e scegliere prodotti di qualità è sufficiente. Tuttavia, in caso di una perdita eccessiva (>100 al giorno) per un periodo di tempo prolungato, può essere utile un aiuto, scegliendo trattamenti specifici.

Per dare una risposta efficace e concreta, CRLAB ha sviluppato un’intera linea di prodotti tricologici all’avanguardia: un test clinico ha dimostrato che l’utilizzo costante di questi trattamenti ha aumentato lo spessore dei capelli dal 17% al 23% dopo soli 3 mesi, con il 100% dei pazienti soddisfatti!

A proposito di...Da oltre 50 anni la cura dei capelli è la mission di CRLab che, attraverso patch cutanei e sistemi d'integrazione non invasivi, autotrapianti con le ultime innovative tecniche, trattamenti curativi personalizzati e prodotti tricologici d’avanguardia, pensati per i problemi di cute e capelli dell’uomo e della donna, si pone due obiettivi: il primo: prevenire la caduta e mantenere sano e vitale il cuoio capelluto, il secondo: dove i capelli mancano, tutte le tecniche all'avanguardia per una implementazione. 

Consigliamo quindi di chiamare il nostro studio di Lugano in via Zurigo 38 per effettuare un test specifico cute e capelli per aiutarvi a ridare “vita” alla nostra chiama in tempi rapidi. Oppure si può riservare la visita gratuita, riservando l’appuntamento direttamente su www.crlab.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
caduta capelli
caduta
capelli
lugano
verità
crlab
prodotti
ascolta
avanguardia
falso
TOP NEWS Ascolta i tuoi capelli
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile