fashionchannel
mrandmrsclark_museodeltessuto_prato. Credit_ph marcobadian
FASHION/CURIOSITÀ
30.09.22 - 16:000

Apre mostra MR & MRS CLARK, il Museo del Tessuto di Prato

Uno speciale omaggio al designer Ossie Clark a ottant’anni dalla sua nascita (9 giugno 1942 - 6 agosto 1996) a cura di Federico Poletti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

PRATO - Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, inaugura al Museo del  Tessuto di Prato, il 16 settembre la prima mostra in Italia dedicata ad Ossie Clark e  Celia Birtwell. Grazie al loro connubio hanno definito un immaginario e uno stile  inconfondibile, il Flower Power, diventando un punto di riferimento nella Swinging London. 

Questa collaborazione tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani vuole  raccontare - anche tramite l’allestimento espositivo progettato da Arianna Sarti - il  percorso dei due creativi che hanno lavorato insieme completandosi in totale armonia. 

Mr & Mrs Clark racconta l’abilità nel disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla  natura e alle avanguardie artistiche, mentre Ossie con la sua abilità nei tagli e nella  modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili. La loro unione è stata immortalata da  David Hockney nel celebre dipinto “Mr and Mrs Clark and Percy”, (realizzato tra il 1970-71, conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti,  ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda. 

Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974 è un  progetto, condiviso tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani. La mostra,  a cura di Federico Poletti, sviluppa e valorizza un importante nucleo di abiti disegnati  dallo stilista londinese e provenienti dalla preziosa collezione di Massimo Cantini  Parrini, celebre e pluripremiato costumista. A quel nucleo iniziale di abiti, le ricerche di  Federico Poletti hanno aggiunto materiali inediti, provenienti dalla collezione privata di  Lauren Lepire a Los Angeles, e dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
prato
tessuto
mr
mostra
museo
mrs
clark
federico
poletti
fashion
TOP NEWS People
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile