fashionchannel
Collezione Suit Credit ph. Albed)
ABITARE/CASA
02.01.24 - 20:000

I sistemi porta Albed che ridefiniscono il concetto di boiserie

Albed indaga il concetto di porte personalizzabili che evolvono oltre il tema dell’apertura, per integrarsi completamente alla parete.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

La porta è un elemento architettonico che consente il passaggio e la comunicazione tra diversi ambienti. Può essere interpretata in due modi: da un lato come una cesura rispetto alla linearità della parete, mantenendo quindi una propria individualità, e dall'altro come un elemento di raccordo continuo, in grado di integrarsi perfettamente all'interno dell'ambiente. Albed, attraverso le sue collezioni Boisé, Integra, Morbida e Suit, esplora le diverse declinazioni del sistema a boiserie e i suoi molteplici impieghi a progetto.

La collezione Boisé, disegnata da Bettazzi + Percoco architetti, rende un pannello decorato e flessibile un elemento battente effetto filomuro, reinterpretando in chiave moderna il concetto e l'estetica della boiserie. Questo sistema porta crea una cornice decorativa su un lato o su entrambi, amplificando la presenza dell'apertura con pattern geometrici, soluzioni optic o monocromatiche con l'uso di vetro ed essenze di legno.

La collezione Integra, sviluppata per inserirsi perfettamente nell'architettura e risolvere specifiche esigenze progettuali, propone elementi battenti filomuro su entrambi i lati della porta, con la possibilità di arrivare fino al soffitto. Si possono scegliere diverse opzioni di apertura (a tirare e a spingere) e si può installare il sistema sia su muratura che su cartongesso. L'involucro che accoglie la porta si uniforma perfettamente al suo stile. Inoltre, la collezione Integra offre un'ampia selezione di materiali tra cui scegliere, tra essenze di legno, vetri o laccati RAL, per soddisfare le richieste specifiche dei clienti.

La collezione Morbida, ideata da Fabrizio Cester, si concentra sullo stipite come elemento con una propria identità plastica. Nella zona di contatto con la parete, lo stipite si rigonfia verso il pannello della porta, creando un elegante bombatura del profilo in alluminio, disponibile in diverse finiture metalliche o laccate con colori RAL.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
albed
boiserie
concetto
porta
parete
apertura
integrarsi
elemento
collezione
sistema
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile