fashionchannel
Credit ph. Lapitec
ABITARE/CASA
09.04.24 - 20:000

Lapitec al Fuorisalone con NEUTRO

Un progetto urbano di Michele Perlini e Dario Biello

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

L'installazione in piazza Cordusio è frutto della collaborazione tra gli architetti Michele Perlini e Dario Biello, il cui obiettivo è quello di creare uno spazio urbano che sia sia un luogo di sosta che un omaggio al verde per migliorare il benessere dei cittadini. Lapitec, una superficie completamente naturale, è il materiale scelto per questo progetto che si inserisce nel contesto del Fuorisalone, un evento legato al design e all'architettura.

Il manifesto NEUTRO prende ispirazione da questo desiderio di riconnessione con la natura e promuove il legame tra l'uomo e l'ambiente attraverso l'architettura biofilica. Questo concetto si traduce concretamente in un padiglione progettato per essere un elemento di arredo urbano libero accessibile a tutta la comunità, che sarà esposto e visitabile in piazza Cordusio durante la settimana del design. NEUTRO è una struttura di 9 metri quadrati dotata di posti per parcheggiare le biciclette, una panchina, e una comoda poltrona outdoor. La copertura è realizzata con sistemi frangisole e presenta verde rampicante e setti perimetrali permeabili, creando un ambiente ombreggiato ideale per il relax o anche per l'utilizzo lavorativo.

Inoltre, nell'installazione è presente una micro-serra modulare chiamata My Garden, coltivata con erbe officinali e germogli, simboleggiando un nuovo approccio agli orti urbani diffusi. L'obiettivo di questo progetto è creare oasi esteticamente belle e funzionali all'interno delle metropoli, al fine di migliorarne la vivibilità e di diffondere un nuovo concetto di spazi pubblici con un forte legame con la natura e il benessere delle persone.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
neutro
lapitec
fuorisalone
progetto
dario
biello
dario biello
michele perlini
perlini
michele
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile