fashionchannel
(Foto © Alice Vacondio)
DANZA & BALLETTO
20.09.21 - 18:000

Una dedica in danza al movimento punk

Francesca Foscarini al Lavatoio di Santarcangelo per E’ BAL

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

SANTARCANGELO - Torna E’ BAL, rete emiliano-romagnola dedicata alla danza contemporanea coordinata da ATER Fondazione e di cui Santarcangelo dei Teatri è partner già dalla prima edizione. Il progetto quest’anno si allarga a 11 realtà: teatri, festival, associazioni, centri di residenza fino al ‪15 dicembre presentano 18 eventi tra spettacoli, residenze, prove aperte, laboratori.

A Santarcangelo si parte con la coreografa Francesca Foscarini e il suo “Punk. Kill me please”, realizzato insieme al drammaturgo Cosimo Lopalco e in scena mercoledì 22 settembre alle ore 21.00 al Teatro Il Lavatoio, da poco ristrutturato. Ispirato alla rivoluzione punk, il lavoro dà vita a due corpi femminili soggetti a trasformazioni continue e iconiche: sono corpi onnipotenti, sensuali e appassionati, buffi, elettrizzati e mostruosi. Condividendo la stessa protesta, la stessa rabbia e passione per la vita, si ergono a paladini di ribellione e follia, amore e uguaglianza, e mettono in scena un manifesto vivente di femminismo, coraggio, forza, ironia e libertà.

Francesca Foscarini è danzatrice, coreografa e insegnante. Il suo lavoro autoriale, iniziato nel 2009, ottiene importanti riconoscimenti: Premio Mas Danza 2012, Premio Equilibrio per l’interprete 2013, Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea 2015, Premio Danza&Danza 2018. Significative le collaborazioni professionali con Yasmeen Godder, Szymon Wiktorowicz, Alessandro Sciarroni, Roberto Castello e con il Collettivo Jennifer rosa. Nel 2016 incontra lo scrittore Cosimo Lopalco con il quale instaura un lungo sodalizio artistico. Tra i suoi lavori ricordiamo “Kalsh”, “Cantando sulle Ossa”, “Vocazione all’Asimmetria”, “Good Lack”, “Animale”, “Oro. L’arte di resistere” e il recente “Italia-Museo dell’Altrove”, vincitore del bando “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Cosimo Lopalco è scrittore, poeta e drammaturgo. È autore del romanzo “Tutto a posto tranne me” e delle raccolte di poesia “La città che non esiste” e “Black Pack”. Come drammaturgo per la danza collabora con Francesca Foscarini alla creazione di “Animale”, “Oro. L’arte di resistere”, “Italia-Museo dell’altrove” e “LANDing”, un laboratorio interdisciplinare ispirato ai principi della psicogeografia. Cura per Giuliana Majo la drammaturgia di “Appreciation Society” e insieme a Marcomario Guadagni fonda le Edizioni del nulla. Insegna Lingua e Cultura italiana a UCL (University College London) e all’Istituto Italiano di Cultura Londra.

E’ BAL - Palcoscenici per la danza contemporanea è un progetto di ATER FONDAZIONE condiviso da Associazione Danza Urbana, Associazione Liberty/Stagione Agorà, Cantieri Danza, Comune di Rimini, Cronopios - Teatro Petrella e Casa della Cultura Italo Calvino, Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Riccione Teatro, Santarcangelo dei Teatri, Teatro del Drago - Teatro Comunale di Gambettola.

CREDITS: ideazione e creazione Francesca Foscarini, Cosimo Lopalco; interpretazione e co-creazione Francesca Foscarini, Melina Sofocleous; disegno luci e cura della tecnica Maria Virzì; musiche di X-Ray Spex, Iggy Pop, Sex Pistols, Stiff Little Fingers, Nina Hagen, Sid Vicious, Ludwig Van Beethoven, Antonio Vivaldi; amministrazione Federica Giuliano; logistica Eleonora Cavallo; coproduzione Associazione Culturale VAN / Festival Danza in Rete-Teatro Comunale Città di Vicenza; con il sostegno di Centrale Fies_art work space, Teatro delle Rane; con il contributo di ResiDance XL - luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL - Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Arteven/Festival Prospettiva Danza e Teatro, Centro di Residenza della Toscana (Armunia-CapoTrave/Kilowatt), CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Santarcangelo dei Teatri

INFO e BIGLIETTI

Teatro Il Lavatoio - Via Costantino Ruggeri 16, Santarcangelo

Biglietti prenotabili al numero 0541 626185 dal lunedì al venerdì in orario 10.00 – 18.00.

Come da normative vigenti, l’accesso in sala è consentito esibendo il proprio green pass.

santarcangelofestival.com / ebalromagna.com

A cura di Michele Olivieri

Potrebbe interessarti anche
Tags
francesca
santarcangelo
foscarini
teatro
danza
lavatoio
scena
teatri
cosimo
balletto
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile