fashionchannel
(foto © Jean Louis Fernandez)
DANZA & BALLETTO
07.10.21 - 18:000

Akram Khan Dance Company

Rilettura dedicata ai bambini e alle loro famiglie

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – L’Akram Khan Dance Company arriva il 9 ottobre in Sala Grande del Teatro Franco Parenti con “Chotto Xenos”, rilettura dedicata ai bambini e alle loro famiglie dell’ultima acclamata pièce del celebre coreografo e danzatore anglo-bengalese Akram Khan 

Ricostruito da Sue Buckmaster, già creatrice del fortunatissimo Chotto Desh, Chotto Xenos intreccia splendide coreografie di Akram Khan, luci di Guy Hoare, costumi di Kimie Nakano e le evocative immagini di Lucy Cash sul paesaggio sonoro di Domenico Angarano ispirato alla colonna sonora originale di Vincenzo Lamagna.

In scena a turno per ogni replica due straordinari danzatori, Guilhem Chatir o Kennedy Junior Muntanga, accompagnano il giovane pubblico in un viaggio nel tempo per esplorare le storie spesso dimenticate e non raccontate dei soldati coloniali della Prima guerra mondiale in un percorso che porta nuova luce sul nostro presente e sulla speranza per il nostro futuro.

Sue Buckmaster è la direttrice artistica del Theatre-Rites. Ha molti anni di esperienza come regista, insegnante, specialista di burattini e ha lavorato con un’ampia varietà di compagnie, tra cui il National Theatre, la Royal Shakespeare Company, la Young Vic e la Complicite. Nel 2015, oltre a dirigere Chotto Desh, ha creato Beasty Baby, una coproduzione tra Polka Theatre e Theatre-Rites per bambini dai 3 ai 6 anni, che si è svolta da ottobre 2015 a gennaio 2016. Le sue creazioni sono state ospitate in numerosi festival di alto profilo tra cui il Barbican, il Festival di Salisburgo, l’Unicorn Theatre, il Ruhrtriennale Festival e il Festival di Vienna. 

Lo spettacolo è sostenuto, oltre che da TorinoDanza e il Teatro Stabile di Torino da Flux Laboratory.

Flux Laboratory produce creazioni di danza contemporanea d’avanguardia, performance artistiche e mostre di arti visive e di design.

Grazie a questo incontro è nata una collaborazione artistica tra Flux Laboratory ed il Teatro Franco Parenti, che si interfacceranno su altri progetti lungo l’arco di tutta la stagione e che saranno presentati prossimamente alla stampa. 

Info e biglietteria

via Pier Lombardo 14

02 59995206

[email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
company
dance company
akram
dance
danza
khan
bambini
chotto
rilettura
dedicata
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile