fashionchannel
(Foto: EuroEventi Production)
DANZA & BALLETTO
25.03.24 - 20:000

Arriva in Italia il “Royal National Ballet of Georgia”

Le ballerine “scivolano” sul palco come cigni

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

IN TOUR – La danza georgiana è una celebrazione della vita e della ricca e diversificata cultura della Georgia. Ogni danza ritrae le caratteristiche della regione in cui ha avuto origine. Le danze delle montagne, come Khevsuruli o Mtiuluri, sono diverse dalle danze delle valli o delle pianure - ad esempio Acharuli e Davluri. I costumi sono diversi per ogni danza e ritraggono l’abbigliamento tradizionale delle diverse regioni della Georgia. Le danze catturano perfettamente la grazia naturale e la bellezza delle donne georgiane e il coraggio, l’onore e il rispetto degli uomini georgiani. I ballerini eseguono spettacolari salti e acrobazie, incredibili giravolte e possono vantare una tecnica altamente originale, diversa da quella di qualsiasi altro ballerino nel mondo; ballano sulle punte senza l’aiuto di scarpe da ballo. Le ballerine “scivolano” sul palco come cigni. Le danze popolari georgiane impressionano per la loro luminosità, il furore incredibile, i sontuosi costumi e l’intrecciarsi della storia con l’arte. Regalano un piacere incredibilmente grande sia al pubblico che ai ballerini stessi. Nessuno rimane indifferente dopo uno spettacolo del genere!

La data esatta dell’origine delle danze nazionali georgiane non è nota. Sin dall’antichità, sono emersi movimenti di danza unici che sono passati di generazione in generazione. E noterai che le danze degli abitanti delle regioni montuose sono caratterizzate da movimenti bruschi e rapidi mentre i movimenti delle danze degli abitanti delle pianure sono fluidi. Ogni danza nazionale georgiana richiede costumi speciali ispirati all’abbigliamento degli abitanti delle diverse regioni. Le danze georgiane sono divise in danze soliste, di coppia e di gruppo. Ogni ballerino deve sottostare ai requisiti della coreografia e alla sua espressione nella danza. Allo stesso tempo, i ballerini non perdono la propria individualità, poiché diverse danze richiedono competizione tra i partner in forza, agilità, elevazione e movimenti audaci. Il ruolo delle ballerine è interessante. Ha una grazia e un fascino propri, paragonabile al balletto classico, dove ogni emozione e sentimento ha il suo movimento tradizionale. Sono tenere e calme; fanno piccoli passi e danno l’impressione di fluttuare sul palcoscenico. I ballerini, invece, fanno esposizione di un’incredibile energia: salti e acrobazie spettacolari, incredibili giravolte, eseguiti con una velocità e una precisione difficilmente immaginabili. Sono gli unici uomini al mondo che ballano sulle punte e, oltretutto, con calzari senza imbottitura. Il balletto è uno degli elementi chiave della danza georgiana e ogni ballerino è incoraggiato a sottoporsi ad un rigoroso allenamento, poiché conferisce loro la flessibilità e l’eleganza che il pubblico percepisce e apprezza durante lo spettacolo. 

PROGRAMMA

I PARTE - DANZA TRADIZIONALE GEORGIANA

1. Suite colchica dove si uniscono due danze della Georgia occidentale: Partsa ha origine dalla regione di Guria ed è caratterizzata dal suo ritmo veloce, dal suo umore festoso e dalla sua vivacità. Durante questa danza, il ballerino sembra volare in cielo. I ballerini eseguono movimenti difficili anche da immaginare. Adjaruli ha origine dalla regione di Achara. E da lì prende il suo nome. I ballerini indossano costumi colorati e la danza ha un umore giocoso e divertente di per sé. I ballerini fanno dei bei movimenti ed è pieno di gioia e per questo il pubblico ama molto questa danza. La danza è caratterizzata da un grazioso, morbido e giocoso flirt tra maschi e femmine. A differenza del Kartuli, il rapporto tra uomini e donne in questa danza è più informale e spensierato. È una danza allegra.

2. La danza Samaia significa una danza di tre e originariamente era eseguita da tre donne. Tuttavia, la danza ora include più di tre persone e talvolta è eseguita da nove donne che formano tre piccoli cerchi. La danza rappresenta la regina Tamara di Georgia. La prima donna a regnare nel Regno di Georgia nei secoli XII e XIII. La trinità nella danza raffigura Tamara come una giovane principessa, una madre saggia e un re potente. Grazia e meraviglia si fondono nei movimenti delicati delle ballerine, incarnando le origini divine della regina.

3. Danza “Sadarbazo - davluri” e “Kartuli”. È una danza della nobiltà. Ritrae l’aristocrazia cittadina. La danza somiglia un po’ alla danza Kartuli, ma il “rapporto” tra le coppie è meno formale. Davluri è eseguita da molte coppie, si muovono lentamente e delicatamente e formano file e vanno in cerchio e poi si dividono e poi si riuniscono di nuovo. È una danza meravigliosa. A suo modo, è l’equivalente dei balli di corte centroeuropei, dove i nobili ballano in grandi sale. Kartuli: quando sentiamo il nome della danza, ci fa pensare a un matrimonio, perché di solito viene eseguita dagli sposi al loro matrimonio. È una danza molto romantica e molto delicata. Questa danza è la più antica di tutte le danze romantiche georgiane. La danza è eseguita da una coppia. Le mani della donna si muovono lentamente e delicatamente e i suoi movimenti pieni di grazia. Ci sono piccoli dettagli che rendono questa danza ancora più graziosa, ad esempio, l’uomo guarda costantemente negli occhi della donna ed è come se non gli importasse di nessun’altra donna al mondo, mentre i suoi occhi sono sempre abbassati, mostrando la sua timidezza. La donna effettua movimenti a tre passi e senza che gli spettatori notino questi movimenti. L’uomo fa movimenti chiamati “Gasma”, difficili in quanto deve essere immobile in ogni momento e solo i suoi piedi e le sue gambe sono a muoversi. E muoversi molto velocemente! 

4. Danza “Khorumi” è una danza sulla guerra e su come gli antichi georgiani hanno combattuto in molte battaglie. Khorumi ha origine dalla regione di Achara e Guria - Adjara e Guria sono coltivate nel Mar Nero nella Georgia occidentale, che si trova nella parte sud-occidentale della Georgia e ha bellissimi paesaggi marini, dove tutti amano andare d’estate. La danza è caratterizzata dall’esattezza dei movimenti e delle linee che i ballerini raggiungono. La danza incorpora la ricognizione, la battaglia e la celebrazione della vittoria dell’esercito.

5. Danza “Atabe”: questa danza maschile racconta la tenacia e il coraggio degli uomini cresciuti tra le montagne del Caucaso e forgiati dalla loro rigida bellezza, in una celebrazione fatta di acrobazie mozzafiato che si intrecciano in un rituale collettivo di forza pura.

6. Danza della ragazza di Khevsuruli: questa danza energetica trasmette amore, coraggio e rispetto per le donne, ma anche durezza, competizione e abilità. Khevsuruli è un luogo incredibile, sulle montagne della Georgia, nel Caucaso. Gli abiti di questa zona li hanno resi noti in tutta la Georgia, poiché differiscono così tanto dagli altri.

7. Danza dell’uomo e della donna di Khevsuruli e duelli tra uomini Una poesia d’amore di una ragazza e di un ragazzo. Il corteggiamento di una giovane coppia viene interrotto da un nuovo pretendente, facendo nascere una serie di duelli tra i due uomini e i loro sostenitori. La donna tenta di interrompere il conflitto, con un epilogo che lascerà il pubblico col fiato sospeso.

PARTE II - BOEMIA DELLA VECCHIA TBILISI

1. Kharachokheli era un artigiano della città, che lavorava molto duramente, indossava principalmente un chokha nero, l’abbigliamento nazionale degli uomini in Georgia, ma conduceva una vita spensierata e amava il vino e le donne e i festeggiamenti. La danza descrive la sua vita.

2. La danza Mukhambazi è una danza di una donna che vive una vita bohemienne, che viene poi attaccata da un artigiano della città.

3. I Kinto erano commercianti di Tbilisi. Avevano abiti di seta nera ornate da cinture d’argento sui loro fianchi, dove avevano appeso un drappo di stoffa rossa. I loro pantaloni erano larghi e indossavano cappelli quadrati. Di solito avevano le loro merci appoggiate sulle teste e così camminavano per le strade di Tbilisi. Quando un cliente sceglieva dei beni da acquistare, il Kino prendeva la merce, la avvolgeva in quel tessuto rosso che aveva nella sua cintura. I Kinto erano furbi, intelligenti e molto socievoli. La danza rappresenta l’arroganza dei Kintos e come guardassero sempre in basso le altre persone, quando, in realtà, erano solo dei commercianti.

4. Jeirani è una danza di cacciatori che cacciano il jeyran, un animale simile a un capriolo, che era diffuso in Georgia prima del XIX secolo. La danza trasmette il dolore del jeyran ferito, che supplica i cacciatori di non ucciderlo. Il ruolo del jeyran è interpretato da una ballerina. Alla fine, i cacciatori non uccideranno jeyran, data la sua bellezza.

5. Khonga, o Danza dell’Invito. Questa è una danza nuziale osseta, dove gli uomini ballano in punta di piedi. Khonga è eseguita da tre ballerini e tre ballerini. C’è contrasto di costumi nella danza, nel ballo, viene utilizzato un costume colorato per un ragazzo con maniche lunghe, e una donna in un abito bianco, anch’esso con maniche lunghe, la morbidezza dei movimenti, la rigidità delle formazioni di linea, e tutto questo rende la danza molto bella. I costumi dei ballerini hanno maniche molto lunghe e la lunghezza delle maniche riflette lo status economico della famiglia.

6. Danza dei Cavalieri Acrobati. Questa è la danza dei cavalieri georgiani. I georgiani si distinguono in tutto il Caucaso per il modo peculiare di combattimento a cavallo. La danza riguarda cavalieri acrobati, ed è per questo che la danza è chiamata Danza degli Acrobati - in georgiano “Mojiriteebi”.

7. Danza delle Donne Imeretiane. La danza esprime la lirica delle principesse del Regno d’Imereti, una monarchia georgiana fondata nel 1455. La coreografia è unica nel suo genere. Durante la performance, le donne si esibiscono in una serie di movimenti eleganti che rappresentano la grazia e la nobiltà delle principesse. Nella prima parte della danza, le donne cavalcano sul palco, mentre nella seconda parte mostrano una scultura principesca graziosa. La plasticità dei movimenti e la bellezza della coreografia rendono questa danza un’esperienza indimenticabile.

8. Mkhedruli significa cavaliere e, quindi, Mkhedruli è la danza del cavaliere. La danza inizia con un ritmo impetuoso, diventando sempre più veloce e violenta. Le gambe del cavaliere imitano i rapidi movimenti del cavallo, e i movimenti del corpo e delle braccia dei ballerini impersonano la battaglia con il nemico.

9. Gran Finale. La danza finale è un numero composto dai migliori momenti di danza di tutto lo spettacolo, che termina con acrobazie pirotecniche... 

Tutto questo è ammirabile grazie al “Royal National Ballet of Georgia” che arriva in Italia con lo spettacolo “Fire of Georgia”, in scena lunedì 8 aprile al Teatro S. Babila di Milano, martedì 9 aprile al Teatro Bobbio di Trieste, mercoledì 10 aprile al Teatro Nuovo di Verona, Giovedì 11 aprile al Teatro Corso di Mestre.

Prevendite disponibili sul circuito TicketOne e sul sito www.ticketone.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
national
royal
georgia
tre
arriva
ogni
donna
donne
uomini
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile