fashionchannel
Fotolia (…)
Beauty
24.09.18 - 09:540
Aggiornamento: 05.10.18 - 10:02

Formare professioniste della bellezza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “BEAUTY” la rubrica che indaga, consiglia e crea idee di bellezza a 360° con le ultime novità

GENTILINO – Quella dell’estetista è una figura professionale che nonostante i tempi di crisi continua ad essere particolarmente ricercata. E’ una professione in crescita e che necessita di figure sempre più preparate e qualificate.

Perchè una donna decide di diventare estetista esperta di bellezza?

Noto sempre più un grande bisogno di bellezza, c’è come una ricerca dell’armonia e si desidera manifestare la propria creatività in questo senso. Le occasioni non mancano: make up artist, onicotecnica, esperta nell’arte dell’applicazione di ciglia finte e ovviamente estetista. La nostra scuola cerca formare le future estetiste a 360°facendo scoprire loro i talenti naturali che hanno e su cui poi si specializzeranno.

Di cosa si occupa un’estetista?

Fondamentalmente si prende cura della persona per mantenere la pelle in condizioni ottimali, migliorandone l’aspetto estetico e riducendo eventuali inestetismi. Tratta tutta la superficie corporea: viso, corpo, mani, piedi, unghie. Tra i servizi più richiesti possiamo quindi trovare: pulizia del viso, trattamenti e massaggi anti age, rassodanti e anti cellulite, pedicure, manicure, depilazione, uso di apparecchiature elettroestetiche.

Come si diventa estetista?

I percorsi per poter aprire una attività in proprio sono fondamentalmente due: il tirocinio di 3 anni con contratto di lavoro e al termine l’attestato federale di capacità oppure la formazione privata. La scuola Hunger Ricci per esempio propone un percorso formativo di 1200 ore di cui 300 ore di teoria e 900 di pratica e la possibilità di un aggiornamento continuo attraverso i suoi innumerevoli corsi. Molta importanza viene data all’igiene, all’anatomia, alla dermatologia e alla cosmetologia.

C’è una grande differenza fra una formazione privata e l’attestato federale di capacità?

Sostanzialmente non vi è una grande differenza. Entrambe possono aprire un centro estetico o lavorare alle dipendenze Sul piano pratico, ma solo per il Canton Ticino chi ha un AFC può fare il linfodrenaggio, estrarre i grani di miglio, fare il trucco semipermanente e usare l’ago elettrico per l’epilazione definitiva e le altre estetiste non possono. Negli altri cantoni tali limitazioni al momento non sussistono. La formazione privata segue le allieve passo dopo passo, nell’apprendimento pratico come in quello teorico, affinché i principi essenziali della professione siano acquisiti al meglio ed èinteresse della scuola premiare con i diplomi solo quelle che sono meritevoli. Sarà poi la bravura delle stesse che determinerà la differenza!

Dove può lavorare un’estetista?

Presso centri estetici, e istituti di bellezza, centri benessere, piscine, palestre, profumerie, studi medici specializzati o in collaborazione con parrucchieri, Hotel, SPA e navi da crociera. Da qualche anno abbiamo infatti stipulato un accordo con una agenzia che recluta le migliori estetiste in Europa per lavorare sulle navi di da crociera e quest’anno un paio partiranno.

Oltre ad una formazione all’avanguardia cosa offre in più la vostra scuola?

Partecipare in prima persona agli eventi di moda e alle sfilate in qualità di make Up Artist. Inoltre il massaggio classico e la riflessologia plantare sono riconosciuti dalle Casse Malati; La scuola poi segnala sempre le migliori allieve a chi ce ne fa richiesta per il lavoro e offre annualmente delle borse di studio a quelle che si sono distinte maggiormente nel profitto.

Sono ancora aperte le iscrizioni?

Si, di norma si chiudono alla fine di settembre, ma poiché è a numero chiuso i posti disponibili sono limitati e quando si è raggiunto il numero massimo di allieve si chiudono le iscrizioni per quel turno, per cui non c’è una regola. Attualmente riceviamo giornalmente diverse richieste.

Accettate anche uomini?

Assolutamente sì.

Oltre a poter lavorare sulle navi di lusso, ci sono altre novità? 

Al momento abbiamo organizzato un corso di specializzazione sulle apparecchiature estetiche e un corso di massaggio sportivo. Nel corso dell’anno ne organizzeremo uno sulla preparazione di profumi e cosmetici e diversi altri corsi di aggiornamento, molti dei quali riconosciuti per la formazione continua dei terapeuti complementari Ci sono poi diversi progetti aperti ma referisco annunciarli quando saranno completati.

Questo redazionale è stato scritto in collaborazione con la scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Dr. G. Hunger Ricci.

Company profile – Dal 1964 la Scuola Internazionale di Estetica e Cosmetologia Dr. G. Hunger Ricci forma le professioniste di estetica proponendo percorsi di formazione professionale completa e corsi di specializzazione. La scuola utilizza prevalentemente cosmetici prodotti nei laboratori Hunger Ricci, frutto di avanzate ricerche cosmetologiche, certificati nella reale efficacia e ipoallergenicità. La scuola ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale per l’impegno didattico e per i suoi innovativi e funzionali metodi d’insegnamento. Essa è sempre attenta a seguire ed integrare nei corsi i successi della ricerca e le tendenze attuali del mondo di estetica. Per info clicca qui

Redazione Beauty

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuola
formazione
bellezza
estetista
estetica
corsi
ricci
professioniste
internazionale
navi
TOP NEWS Beauty
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile