fashionchannel
ABITARE/CASA
17.10.19 - 18:000

antoniolupi OSSIMORO "La morbidezza del marmo"

OSSIMORO è il paradigma della tensione, che qui origina la forma di un lavello-scultura in marmo bianco in cui si cristallizza la dinamica dell’acqua.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

FIRENZE - antoniolupi ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla manifestazione Brand & Stone con l’opera in marmo OSSIMORO, disegnata dagli architetti Calvi Brambilla e realizzata dall’azienda Lavagnoli Marmi.

Allestita all’interno di The Italian Stone Theatre “Brand & Stone 2.0”, curata da Danilo Di Michele e Giorgio Canale, è una manifestazione che nasce con l’obiettivo di avvicinare i più progettisti e grandi marchi ai materiali lapidei, aiutandoli a superare difficoltà commerciali o di natura tecnica. La mostra ha lo scopo di coinvolgere attivamente le aziende del design e illustri progettisti di fama internazionale in un incontro che parte da un approfondimento della materia e crea nuove opportunità di collaborazione e possibili sviluppi di business.

Con il supporto delle eccellenze italiane del mondo lapideo che espongono a Marmomac, ogni brand ha realizzato progetti inediti o reinterpretato in pietra pezzi iconici della propria collezione, a testimonianza che marmi e graniti sono materiali indispensabili e insostituibili nel mondo del design e dell’architettura di ieri, di oggi e del domani.

Il progetto di Ossimoro è stato affrontato con il massimo rispetto e senso di responsabilità verso il marmo, materiale utilizzato da sempre in architettura e nell’arte, pertamto I designer Calvi Brambilla e antoniolupi hanno cercato di affrontate il tema con mezzi contemporanei, ma con il massimo rispetto il passato e verso una risorsa naturale che è anche disponibile in quantità limitata. Questo ha portato a esaltare le qualità della materia creando un oggetto assolutamente unico.
OSSIMORO è il paradigma della tensione, che qui origina la forma di un lavello-scultura in marmo bianco in cui si cristallizza la dinamica dell’acqua.

Lo spunto per “Ossimoro” è stata una mostra del 2016 dell’artista spagnola che vive e lavora a Londra Angela de la Cruz sul movimento. L’effetto compressione, voluto dai designer Calvi Brambilla, nasce da uno scontro fra parallellepipedi e vuole concretizzare la potenzialità di rendere fluida la materia. Per realizzare questo effetto è stata realizzata una nuova tecnica, la simulazione di una compressione in 3D di un blocco, impegno subito accolto da Lavagnoli.
Con il progetto Ossimoro è stata sviluppata una nuova tecnica per la realizzazione di una ‘scultura’ , partendo dall’idea di un lavabo in marmo con l’effetto di un blocco ‘ marmoreo morbido’, compresso; un ossimoro un oggetto quasi surreale.

Il lavabo è realizzato in marmo Oriental White È un monolite aggraziato, un totem freestanding con miscelatore da parete o da pavimento.
Misure: B. 450 × P. 450 × H. 900 mm. Profondità vasca 130 mm

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
abitare
ossimoro
marmo
p
acqua
casa
paradigma
dinamica
forma
tensione
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile