fashionchannel
ABITARE/CASA
07.05.20 - 18:000

Come scegliere un colore chiaro per le pareti di casa

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo tutte le combinazioni

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Il colore bianco alle pareti non risolve sempre tutti i problemi di luminosità. Senza contare che per certi stili di arredamento potrebbe non essere il colore giusto. Certamente è la tonalità che può dare molta luce, ma ci sono delle valide alternative in grado di garantire lo stesso effetto, come il beige o il grigio chiaro. Il bianco infatti è considerato il colore più freddo perché ricorda il ghiaccio e la neve. Inoltre il bianco tende a mostrare le imperfezioni, i segni e il disordine, ecco perchè in questo caso è preferibile usare una tonalità come il cachi, che nasconde molti colpi e botte sulle pareti.

Quando non utilizzare il bianco

Il bianco non è sempre la soluzione ideale per un ambiente. Questo accade ad esempio in un salotto esposto a nord. Le stanze che ricevono una quantità importante di luce tutto il giorno hanno bisogno di altri colori oltre al bianco per non risultare troppo accecanti. Il grigio ad esempio attenua le qualità riflettenti del bianco e aiuta a "calmare" lo spazio se ci sono grandi finestre che inondano il soggiorno di una luce forte.

Il bianco è un colore solitamente utilizzato per il bagno ma, riducendo gli elementi del design di un bagno a un unico colore, si rende questo spazio utile sterile e con poca personalità. Ecco alcune alternative al bianco:

●     tortora: quelli rosati si abbinano bene ai grigi e al blu, quelli tendenti al blu sono perfetti con il beige, l'avorio e il porpora.

●     glicine: è la tinta perfetta per esaltare le sfumature calde e dorate di rivestimenti in legno

●     color salmone chiaro: la scelta ideale per stanze buie o esposte a Nord

●     crema chiaro: si abbina a tutti i marroni, ad arredi e pavimenti in legno, a tutte le sfumature del grigio (compreso il tortora) e al nero

●     verde: fresco, riposante e di tendenza, si abbina a pavimenti bianchi o beige

La tipologia di pittura

Anche la tipologia di pittura contribuisce a dare un tocco di luminosità alle pareti. Quelle lucide ad esempio donano un effetto riflettente molto particolare alle superfici. L’idropittura per interni è sempre opaca ma per avere una finitura satinata o lucida è possibile usare uno smalto murale per interni, ugualmente solubile in acqua e traspirante. Questi smalti possono essere a base acrilica o a base di resine epossidiche o poliuretaniche.

Gli smalti murali possono essere anche trasparenti, da applicare su superfici già colorate con una base di colore chiaro. Questa pittura ha un alto potere coprente ed è facile da stendere, quello ad acqua è disponibile o in versione lucida oppure satinata. Si prestano per il bagno o la cucina perchè si trovano in varianti idrorepellenti o lavabili e hanno una resa estetica altissima soprattutto con colori intensi e vivaci di base.

Colori chiari per stili diversi

Ogni stile di arredamento richiede dei colori che meglio si prestano alle pareti. I colori neutri sono quelli che in alternativa al bianco possono contribuire a dare continuità con lo stile e a sfruttare la luce naturale dell'ambiente. L’avorio, il panna o il tortora sono particolarmente adatti per uno stile classico, sobrio ed elegante, creando un gioco accattivante, glamour e moderno allo stesso tempo. Il loro aspetto rilassante ben si presta per essere combinato con arredi realizzati in materiali naturali quali legno, pietra, bambù, vimini con dettagli dalle tinte accese, per creare dei punti luce. Anche il grigio  si presta a soluzioni intriganti e d’impatto, adatto per uno stile nordico o industrial.

Per una stanza dallo stile provenzale, invece, un colore adatto è il grigio Provenza, dai toni sabbiati e rosati oppure il grigio Svezia, tipico delle zone scandinave, che vira invece sui toni del blu. In entrambi i casi, questo colore si adatta ad uno stile classico e tradizionale che prevede l'utilizzo di mobili antichi e oggetti d’epoca.

I colori pastello invece sono perfetti per un effetto più moderno ma ugualmente luminoso. Sono caratterizzati infatti da un'elevata luminosità del colore e una scarsa saturazione e conferiscono all’atmosfera un aspetto accogliente ed elegante.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
colori
colore
stile
pareti
grigio
luce
trapletti
pittori
tutte
base
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile