fashionchannel
Fotolia
ABITARE/CASA
22.09.20 - 18:000

Poca luce nella stanza? Sfrutta i colori in modo giusto

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Un ambiente con poca luce ha bisogno di attrarre luminosità in modi diversi. Un sapiente utilizzo del colore alle pareti può contribuire allo scopo. Per migliorare la luminosità di una stanza con il colore è necessario fare delle considerazioni in merito all’esposizione, alla grandezza delle stanze, alle fonti di luce presenti e allo stile che desideri utilizzare. Tuttavia ci sono dei punti fermi che sono sempre validi quando si tratta di stanze buie.

Colori chiari

I colori molto chiari sono sempre indicati nel caso di ambienti bui perchè sono in grado di trasmettere maggiore luminosità e ampiezza agli ambienti. Il motivo sta nell'effetto visivo che provocano: le pareti chiare danno la sensazione di respingersi, mentre quelle scure di attirarsi. Sempre per dare l'impressione di un ambiente luminoso nel suo complesso, è sconsigliabile applicare delle tinte molto scure in un ambiente dove è stato usato un colore molto chiaro in un altro per entrarvi. Ad esempio, una cucina piccola e molto chiara che dà accesso a un salotto invece più scuro: il problema in questo caso è che il secondo ambiente risulterebbe più tenebroso di ciò che è in realtà.

Ci vuole pertanto una certa coerenza di scelta della tonalità tra varie stanze, soprattutto se ce ne sono alcune su cui è necessario applicare delle tinte molto chiare. All'inverso un corridoio appena più scuro dei locali attorno, renderà tutti questi più luminosi e apparentemente più spaziosi.

Soffitto e finestre

In un arredamento il soffitto dovrebbe essere sempre chiaro: un soffitto scuro infatti risulta più basso. I soffitti molto scuri a lungo andare possono dare una sensazione di "peso schiacciante" a chi vi sta sotto. Unica eccezione: se il locale è molto alto è possibile azzardare l'utilizzo di una tinta un po' più scura, ma senza esagerare, se la luce rimane comunque scarsa nell’ambiente.

In modo analogo le pareti che contengono finestre dovrebbero essere chiare, questo per evitare che l'occhio percepisca come troppo forte il contrasto fra la luminosità della finestra e la parete che la contiene. Anche le pareti di fronte le finestre dovrebbero essere chiare affinché la maggior parte di luce naturale sia riflessa e diffusa nella stanza. 

Quali colori usare in una stanza buia

Il bianco è il colore principe per attrarre la luce, ma un look total white potrebbe stufare alla lunga o trasmettere la sensazione sbagliata (di asetticità). I colori beige e grigio ad esempio sono delle ottime alternative, così come in generale i colori neutri che si adattano a tutti gli stili di design. Saranno poi gli arredi a dare colore (tende, divano, cuscini, vasi etc). Altri colori che danno luce ma anche un tocco di colore sono giallo pallido, verde chiaro o color crema.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Redazione Abitare - A cura di: Trapletti Pittori

Potrebbe interessarti anche
Tags
colore
stanza
colori
luce
ambiente
abitare
trapletti
pittori
po
tendenze
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile