fashionchannel
(Pavimenti e rivestimenti Bios Antibacterial di Casalgrande Padana, lastre ingres porcellanato capaci di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti.)
ABITARE/CASA
28.05.20 - 18:000

Design e Tecnologia per ripensare i nostri spazi

Le città cambiano continuamente e gli edifici si trasformano, assecondando l’evoluzione dell’uomo e dei suoi bisogni sicuri e confortevoli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

FIRENZE - Questa emergenza sanitaria può essere un evento extra-ordinario da trasformare in una opportunità e cambiare in meglio i nostri stili di vita, in chiave sempre più sostenibile, più “salutare” e di minor impatto per l’ambiente.

Case e uffici dovranno essere progettati e ripensati per garantire comfort e benessere e riorganizzati al meglio perché al loro interno si svolgano contemporaneamente più funzioni, in sicurezza. Serviranno tecnologie leggere, architetture e arredi modulabili e flessibili, per destinare gli stessi spazi a più funzioni.

Piccole e grandi rivoluzioni progettuali renderanno gli ambienti interni di lavoro più igienici e sicuri. Spazi aperti e ben areati, scrivanie ben distanziate e arredi il più possibile modulabili e separabili. In più sarà fondamentale l’uso di pareti ripiegabili e divisori autoportanti, trasparenti e leggeri, facili da montare e/o trasportare, adattabili ad ogni ambiente lavorativo ma anche facili da pulire e igienizzare, per garantire il massimo della sicurezza nella ripresa dello svolgimento delle attività lavorative di uffici, bar, ristoranti, reception, studi medici e ospedali

Tra le priorità del nuovo modo di progettare fondamentale sarà la scelta dei materiali, privilegiando quelli più sostenibili per l’ambiente e inospitali per virus e batteri, come l'acciaio inossidabile, materiale ad elevata resistenza alla corrosione e spiccate qualità igieniche, grazie alla sua tendenza a non interagire con l’ambiente in cui è inserito. 

Attenzione in modo particolare al benessere e alla salute per sia negli ambienti privati che negli spazi lavorativi, sempre più igienici e sani, anche grazie a nuove e tecnologicamente avanzate soluzioni per le ceramiche, trattate in modo da renderle capaci di abbattere cariche batteriche, agenti inquinanti e impurità.

Non solo il design, ma anche la tecnologia ci verrà in aiuto per realizzare soluzioni dell’abitare intelligente, finalizzate al comfort domestico, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Case e ambienti di lavoro smart, dove anche cancelli e porte sono in grado di dialogare fra loro e con l’utente, svolgendo operazioni complesse con il minimo intervento da parte dell'utilizzatore.

Punteremo sempre più sugli spazi esterni, non solo come luoghi di socializzazione e sport, ma addirittura per accogliere forme innovative di lavoro e spettacolo. Una trasformazione in chiave ecologica e eco-sostenibile degli spazi esterni privati e pubblici.
Un’idea di outdoor nuova e destagionalizzata, grazie a strutture dotate di durevolezza e garanzia ottimali, per conciliare le esigenze di distanziamento sociale con la routine dei centri urbani, a vantaggio anche di quei settori più toccati dalla crisi, come i locali pubblici, cinema, teatri e attività di hospitality, cura e benessere della persona.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
abitare
tecnologia
spazi
design
ambiente
lavoro
ambienti
benessere
sicurezza
attività
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile