fashionchannel
ABITARE/CASA
05.07.22 - 20:000

La vasca Ofuro è stata presentata al Salone del Mobile

Palcoscenico ideale per raccontare il mondo antoniolupi dove eleganza, bellezza e funzionalità sono al centro del progetto.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Esistono parole che, al solo sentirle pronunciare, risultano immediatamente evocative di un’atmosfera, di una suggestione, di un’eco lontana e affascinante. Una di queste è, senza dubbio, rito.
Una vasca, nel rituale giapponese dell’Ofuro, è il bacino ampio e accogliente, profumato di legno hinoki, che regala alla persona purificazione, benessere e liberazione dall’accumulo dello stress della giornata. Nel gesto dell’immersione nell’acqua calda – i giapponesi affermano che la temperatura ideale si aggira intorno ai 43 gradi – il tempo frenetico delle attività ordinarie del lavoro e della socialità si assesta su un ritmo più lento, misurato sul respiro e sul battito del nostro cuore.

Da questo rito lontano, che ancora oggi si ripete nelle case, nei ryokan e nei bagni pubblici del paese del Sol Levante, antoniolupi attinge, con Carlo Colombo, il progetto della vasca OFURO, modulata intorno a una geometria ampia e generosa.

Una forma morbida, una grande scultura, una vasca che sembra ricavata da un unico blocco, lavorato, tagliato dalla mano sapiente dell’uomo o eroso dalla forza naturale dell’acqua. La compresenza di linee rette e spigoli vivi con forme morbide e superfici curve rende gerarchica la composizione permettendo di contemplare anche la collocazione ad angolo della vasca. Il ribassamento del bordo nella parte anteriore invita ad entrare, a immergersi completamente sia nella versione freestanding sia quando la vasca è incassata nel pavimento e assume l’immagine di un secchio d’acqua naturale.

Ofuro è realizzata in Flumood e presenta un bordo dallo spessore variabile, più ampio in alcune parti con conseguente possibilità di appoggio di oggetti e prodotti per la cura del corpo, più sottile in altre così da alleggerire il volume imponente. La vasca può essere dotata di luce a led integrata nella base del volume, che è più contenuta rispetto al corpo della vasca, determinando una sensazione di eleganza, leggerezza e sospensione.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
vasca
progetto
eleganza
antoniolupi
acqua
bordo
corpo
volume
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile