fashionchannel
(foto di Ufficio stampa)
DANZA & BALLETTO
22.04.21 - 19:190

3a edizione del “Flamenco Azul Festival”

Un festival allo stesso tempo Popolare, Formativo e Solidale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MARSIGLIA – Sulla rotta del Flamenco per un quarto di secolo, il “Centre Solea”, pioniere di questa vibrante cultura a Marsiglia, è diventato una vera istituzione. Proprio nel cuore della città, funziona come una “peña” andalusa. Vale a dire un luogo ideale dove gli appassionati si incontrano per apprendere tecniche, scoprire un’intera cultura e immaginare creazioni: lezioni di ballo, produzioni, conferenze, viaggi di scoperta, laboratori e tablaos. 

Riconosciuta come la prima sede ufficiale della Scuola di Flamenco dell’Andalusia in Francia, manterrà l’esclusività della Certificazione EFA nel grande sud-est del paese francese. Atteso da anni dai marsigliesi e reso possibile dalla Escuela de Flamenco de Andalucía, questo ambizioso progetto si basa sull’incontro di Maria Pérez con Claude Freissinier: la passione e la competenza di Solea accanto all’esperienza e alla conoscenza del fare “Arte e Musica” in Provenza. Un progetto reso possibile grazie al sostegno della Regione Sud, del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône, della Città di Marsiglia e dell’Ambasciata di Spagna in Francia.

Più di 50 artisti in 15 località a Marsiglia, Aix-en-Provence, Tolone e Digne-les-Bains. Spettacoli, corsi, convegni, Master Class, per tutti le età e i gusti per celebrare insieme un’arte viva nei colori: musica, poesia, danza, teatro e un certo brio nello stile di vita... il flamenco è un’arte complessa e universale, nata dagli zingari e da altri esclusi dal potere fondamentalista della Spagna, nella Bassa Andalusia, per secoli. Quest’anno verrà celebrato il decimo anniversario della sua entrata nell’UNESCO come patrimonio dell’umanità. 

I ricercatori hanno recentemente scoperto le radici dell’Africa nera del flamenco. L’organizzazione ha così deciso di puntare su queste radici “nascoste”, nella nostra Città-Mondo dove la diversità sono da sempre parte dell’arredo: giornata di studio all’università, documentario, conferenza, flash-mob e performance. 

Marsiglia, seconda città in Francia, si conferma una vera vetrina per promuovere e diffondere talenti e creazioni fuori dalla Spagna e mostrare l’identità sia di Marsiglia che del Flamenco.

Online per il grande pubblico da domenica 25 aprile alle ore 14 a domenica 9 maggio alle ore 23. 

(la visione è fruibile al link

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
festival
flamenco
marsiglia
danza
azul
balletto
spagna
francia
arte
città
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile