fashionchannel
Credit ph. Marco Brescia
DANZA & BALLETTO
23.03.23 - 20:000

Alessandra Ferri danza Béjart

Celebrando quarant’anni di carriera internazionale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

RHO - Protagonista sul palco del Teatro Civico Roberto de Silva sabato 1° aprile sarà Alessandra Ferri, un’autentica icona della danza con alle spalle quarant’anni di carriera, che l’ha portata ad essere considerata nel panorama internazionale una delle più importanti ballerine drammatiche del nostro tempo. Quattro decenni di grandissima carriera artistica nei quali l’étoile ha lavorato con alcuni tra i più grandi coreografi (Sir Frederick Aston, Sir Kenneth McMillan, Roland Petit, John Cranko, John Neumeier, William Forsythe, solo per citarne alcuni), esibendosi sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi al mondo e facendo incetta di illustri premi e riconoscimenti: dal “Sir Lawrence Olivier Award” al “Dance Magazine Award” e al “Benois de la Danse”, arrivando fino alla nomina a “Cavaliere della Repubblica” ricevuta nel 2006 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Insomma, in poche parole, una vera e propria leggenda.

Per celebrare quarant’anni di carriera con “L’Heure Exquise”, basato su “Oh les beaux jours!”, uno dei momenti più alti del teatro di Samuel Beckett, Alessandra Ferri interpreta un ruolo emozionante e significativo: Winnie, la ballerina âgée immaginata dall’indimenticato ballerino e coreografo francese Maurice Béjart nel 1998 per Carla Fracci, che nella propria malinconica solitudine vive nei gioiosi ricordi dei propri giorni felici. Un’affascinante trasposizione in chiave danzata che propone flash esistenziali, con momenti belli e drammatici galleggianti in una dimensione scandita dal tempo che avanza inesorabile, da lunghi silenzi e dagli oggetti della vita di Winnie, sommersa non più dalla ben nota collina di sabbia, ma da una montagna di consunte scarpette da punta. Ad accompagnarla in questa traversata delle lande del ricordo c'è il suo ex-partner, Willie, impersonato da Thomas Whitehead, danzatore del Royal Ballet. Un altro personaggio femminile per Alessandra Ferri, come Virginia Woolf, Eleonora Duse e Léa di Chéri: tutte donne eccezionali, che appartengono a questo capitolo della sua vita.

“Tutti i grandi musicisti hanno fatto delle variazioni su un tema di un altro grande... Variazioni di Brahms su un tema di Haydn, di Chopin su un tema di Mozart, di Beethoven su Diabelli, e così via. Io mi sono permesso di lavorare su una pièces tra le più importanti del ventunesimo secolo: “Oh,les beaux jours!”. In verità non si tratta di un adattamento danzato, ma di un lavoro di composizione fedele allo spirito dell’autore e tuttavia nel contesto di una creatività puramente astratta e coreografica. La musica è un montaggio su temi di Webern in primo luogo, ma anche di Mahler e di Mozart. I pochi testi sono delle parole pronunciate da una ballerina nel momento della danza o del riposo. Infine il SILENZIO: l’elemento principe di questa liturgia”. (Maurice Bèjart)


TEATRO CIVICO ROBERTO DE SILVA

Piazza Enzo Jannacci 1 – Rho (Milano)

www.teatrocivicorho.com

Tourist Infopoint: Tel. 02 933 32223

online su www.vivaticket.com

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
carriera
les
alessandra ferri
béjart
danza
alessandra
ferri
anni
quarant
balletto
TOP NEWS Danza & Balletto
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile