fashionchannel
BEAUTY
04.02.20 - 14:000

Capelli: Quanto é importante l'alimentazione

Non tutti lo sanno, ma alcuni alimenti favoriscono il buono stato, dunque scopriamo che la salute dei nostri capelli parte proprio dalla tavola

Le rubriche di fashionchannel.ch: “BEAUTY” la rubrica che indaga, consiglia e crea idee di bellezza a 360° con le ultime novità

COMO - Agenti atmosferici, trattamenti chimici troppo aggressivi , il calore eccessivo del phon e la trazione della spazzola, sono le principali cause esterne di un capello secco e sfibrato; esistono però anche delle cause interne, come anomalie ormonali o una dieta inadeguata.

Per avere una chioma folta e splendente non basta curarla con i prodotti giusti. Un' alimentazione equilibrata, con adeguato apporto di nutrienti, è un elemento fondamentale per la cura della capigliatura: frutta, verdura, uova, legumi, carne, pesce e cereali sono alcuni  cibi da consumare per rinforzare i capelli sfibrati.

Mango, fragole, kiwi e pesche sono tutti ricchi di vitamina C, elemento essenziale per l' aumento del collagene che dona struttura al capello. Le noci contengono zinco ed Omega 3, che migliorano la luminosità e la consistenza della chioma.

Cavoli, broccoli e spinaci sono fonti di vitamine A e C che favoriscono la produzione di sebo, l' "olio" naturale  della cute.

Carne, pesce, uova e legumi oltre ad essere ricchi di proteine (nutriente principale del capello), contengono molto ferro e zinco e racchiudono biotina, che è una vitamina B essenziale per la salute del cuoio capelluto che tende a favorire la ricrescita del capello.

Avena, farro, grano saracenosono sono cereali che garantiscono la salute della capigliatura grazie alla loro ricchezza di acido folico: sostanza che riesce a favorire l' afflusso di sangue alla cute irrorando i bulbi piliferi.  In questo caso la salute vien mangiando!!

Redazione Beauty - A cura di: Debora Galbiati (Docente Accademia IFP)

Potrebbe interessarti anche
Tags
salute
alimentazione
capelli
beauty
capello
cura
ricchi
capigliatura
legumi
chioma
TOP NEWS Beauty
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile