fashionchannel
Credit ph. Casalgrande Padana
ABITARE/CASA
04.01.24 - 20:000

Stile nordico: i segreti dello gres porcellanato di Casalgrande Padana

Suggerimenti su come arredare in stile nordico con le piastrelle in gres porcellanato

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Lo stile scandinavo è tipico delle fredde regioni del Nord Europa ed è caratterizzato dalla creazione di ambienti confortevoli e accoglienti. Questo stile si basa sui principi di benessere della Hygge, che promuove il comfort e la felicità attraverso l'armonia degli spazi abitativi. Lo stile scandinavo si avvicina al minimalismo, ma si concentra anche sulle caratteristiche naturali dei materiali e sulla funzionalità degli ambienti.

Gli ambienti dello stile scandinavo sono ampi e luminosi, grazie a grandi vetrate che permettono di godere della vista del paesaggio circostante. L'organizzazione degli spazi è pratica e funzionale, con pareti attrezzate e arredi complementari. Gli oggetti superflui sono banditi, per favorire un ambiente ordinato e pulito.

I colori predominanti nello stile scandinavo sono chiari e neutri, come il bianco, il crema, il beige e i toni pastello come il rosa o il verde salvia. Questa scelta è dettata dalla mancanza di luce naturale per gran parte dell'anno nelle regioni nordiche. Tuttavia, è possibile trovare anche sfumature di tortora, grigio o antracite, che donano profondità agli ambienti.

Per quanto riguarda i pavimenti, lo stile scandinavo preferisce colori chiari e calde essenze legnose. I pavimenti possono essere realizzati con listelli di legno posati a spina di pesce o con una posa dritta, a seconda delle dimensioni e della profondità dell'ambiente. È possibile optare anche per piastrelle in gres porcellanato effetto pietra o cemento nelle tonalità più chiare e delicate, in modo da conferire calore materico e carattere a tutti gli spazi della casa.

In conclusione, lo stile scandinavo si distingue per la sua sobrietà e funzionalità, cercando di creare ambienti confortevoli anche nelle fredde regioni del Nord Europa. La scelta dei colori chiari e neutri, la presenza di ampie vetrate e l'utilizzo di materiali naturali sono le caratteristiche principali di questo stile, che promuove il benessere e la serenità all'interno degli spazi abitativi.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
stile scandinavo
nord
stile nordico
stile
casa
gres porcellanato
gres
ambienti
piastrelle
spazi
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile