fashionchannel
Credit ph. Zazzeri
ABITARE/CASA
27.06.23 - 18:000

Progetto Casa Loti by ZDA Zupelli Design Architettura

Un progetto di elegante razionalità con Zazzeri protagonista nelle sale da bagno

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Linee decise e perentorie stagliano volumi geometrici, definiscono proporzioni nitide, conferiscono al progetto un’aura di elegante razionalità.

Realizzata ex novo in stile marcatamente contemporaneo, pur senza concessioni a stereotipi o “effetti speciali” superflui, anzi sempre in sintonia con l’idea di nuovo minimalismo che caratterizza l’ethos di ZDA, Casa Loti esprime e interpreta un’esperienza dell’abitare che è in questo senso paradigmatica.

Nell’intervento grande importanza è stata infatti affidata al ruolo della luce, amplificato dall’uso di ampie vetrate e angolature decise. Posta a sud dell’abitazione, la piscina suggerisce un vago tocco esotico al contesto, che trova la sua dimensione appena varcata la porta d’ingresso.

Il soggiorno cucina s’inserisce in un open space che introduce un’idea di spazialità moderna e confortevole. Due gradini conducono poi alla zona notte-servizi, con tre camere, due bagni e lavanderia.

Ancora, i dettagli come concetto: dai pavimenti – totalmente realizzati in parquet – ai rivestimenti dei bagni in cemento resina, dalle porte a scomparsa “su misura” all’illuminazione tecnica contrappuntata con alcuni pezzi iconici.

Ogni elemento inserito rivela una sfumatura nuova, caratterizzante, armonica e identitaria. Cifra stilistica che per estensione descrive e sintetizza l’essenza dell’intero progetto, mobili compresi, altrettanto disegnati da ZDA, a rendere la firma ancora più impressiva.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
progetto
design
zda
loti
by
razionalità
zazzeri
due
idea
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile