fashionchannel
Pavimento: Petra Perla - Rivestimento: Brickworks Muretto Petra Sabbia (Credit ph. Casalgrande Padana)
ABITARE/CASA
18.08.23 - 18:000

Lo Stile Mediterraneo interpretato con i materiali di Casalgrande Padana

Lo stile d'arredo mediterraneo è un tipico stile che si osserva nelle popolazioni costiere del bacino del Mediterraneo.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Questo stile prende influenze da diverse culture, come la Grecia, l'Italia, la Spagna e l'Africa Settentrionale.

L'architettura mediterranea è nata per rispondere alle esigenze delle popolazioni costiere di proteggersi dal calore estivo. Le abitazioni sono caratterizzate da colori chiari, forme squadrate, ambienti ampi e altezze superiori alla media che permettono di gestire il calore in maniera naturale. Il bianco e i colori rappresentano gli elementi principali di questo stile, sia nell'arredamento che nel rivestimento di pavimenti e pareti. Spiccano i toni del blu, dell'azzurro e del verde che richiamano la vegetazione mediterranea, oltre al perla, al beige e al color sabbia.

All'interno delle case arredate in stile mediterraneo, sono presenti diversi elementi caratterizzanti. Ad esempio, i soffitti o controsoffitti con travi a vista in legno naturale o tinteggiati dello stesso colore delle pareti, l'utilizzo di archi per separare parzialmente gli ambienti, patio e terrazze. Altri elementi distintivi sono le finiture in rafia o corda, le tende voluminose in tessuto bianco, gli arredi in rattan o legno, i tessuti in fibre naturali, i tavolini e le sedute in vimini, gli oggetti in legno rustico, i vasi in terracotta e le piante dai colori vivaci.

I pavimenti tipici di uno stile mediterraneo sono composti da piastrelle in ceramica che possono ricordare il legno sbiancato o la pietra. Inoltre, le cementine, con vari motivi decorativi ispirati alle culture arabe, spagnole e italiane, rappresentano un elemento imprescindibile per conferire un tocco mediterraneo alla propria casa.

In sintesi, lo stile mediterraneo si caratterizza per la sua architettura versatile e funzionale, l'utilizzo predominante di colori chiari e l'incorporazione di elementi naturali e tradizionali per creare ambienti accoglienti e freschi.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
mediterraneo
casa
stile
popolazioni
elementi
legno
colori
ambienti
colori chiari
pareti
TOP NEWS Abitare
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile